Serie B: tra Empoli e AlbinoLeffe vince la paura

Pubblicato il 5 novembre 2011 alle 17:05:09
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, TABELLINO E PAGELLE

Termina senza reti al Castellani tra Empoli e AlbinoLeffe, ma lo 0-0 lascia qualche rimpianto in più agli ospiti, nettamente più vivaci e pericolosi dei padroni di casa, in grado di sfiorare il gol solo nei minuti conclusivi.

L'Empoli parte deciso: al 6' un tiro storto di Saponara sta per trasformarsi in un assist per Lazzari, ma l'esterno manca di un soffio l'appuntamento con il pallone. L'AlbinoLeffe però cresce con il passare dei minuti e costringe i toscani ad arretrare. La squadra di Fortunato ci prova ripetutamente dalla lunga distanza con Laner e Cristiano ma senza avvicinarsi alla porta. Al 15' ospiti vicinissimi al vantaggio: corner di Pacilli, Piccinni sfiora di testa per Bergamelli che, da due passi, spara incredibilmente oltre la traversa. I bergamaschi prendono coraggio, al 21' Pelagotti blocca a terra un colpo di testa di Cristiano mentre alla mezz'ora Laner sfiora l'angolino con un tiro da fuori area. I padroni di casa, a parte una conclusione di Lazzari a lato al minuto 29, non riescono ad imbastire alcunchè in fase offensiva. Solo al 42' una punizione dal  vertice sinistro di Tavano mette i brividi ad Offredi: il pallone esce di poco. Un minuto dopo è ancora l'AlbinoLeffe a rendersi pericoloso con una lunga fuga di Laner sulla destra conclusa però con un cross impreciso e non sfruttabile dai compagni in area.

Come nel primo tempo, anche ad inizio ripresa l'AlbinoLeffe sfiora il vantaggio:al 54' Germinale calcia a rete a colpo sicuro, Vinci si sostituisce a Pelagotti evitando il gol con una respinta di petto. Con il passare dei minuti, le due squadre accusano la fatica, e la partita offre pochi spunti per una ventina di minuti, prima di ravvivarsi nel finale. Al 74' Saponara manda di poco a lato calciando dal limite, mentre 5' dopo è Germinale a sfiorare il bersaglio in diagonale. La squadra di Fortunato cala vistosamente e l'Empoli prova a pescare il jolly; all'88' Tavano sfiora il palo, complice anche una deviazione di Lebran, ma la palla-gol migliore per i toscani arriva al secondo minuto di recupero: Moro crossa dalla sinistra, Buscè aggira la difesa ospite e si presenta a tu per tu con Offredi ma il portiere chiude lo specchio della porta in uscita. E' l'ultima delle poche emozioni offerte dalla partita, al triplice fischio finale il pubblico rumoreggia manifestando il suo disappunto per l'incolore prova dei padroni di casa, attesi tra 7 giorni dalla trasferta di Modena, mentre l'AlbinoLeffe, al primo pareggio esterno stagionale, andrà a Castellamare di Stabia.