Serie B: Ascoli da rimonta, il Siena si arrende

Pubblicato il 14 maggio 2011 alle 08:31:23
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Incredibile al Del Duca. L'Ascoli passa da 0-2 a 3-2 con il già promosso Siena e fa un passo importantissimo verso la salvezza. E' Romeo l'eroe della partita per la squadra di Castori: prima segna il gol della speranza e poi fa esplodere il pubblico di casa con il colpo di testa che vale i tre punti. La capolista controlla benissimo il match fino a metà secondo tempo, con gli ottimi Calaiò e Brienza, ma crolla nel finale, forse anche un po' per decocentrazione.

Formazione confermata tra i padroni di casa con Feczesin unica punta e Lupoli a provare a dare spinta sulla corsia esterna. Tante novità, invece, per la squadra di Conte, che manda in campo più di un giocatore meno impegnato nel corso della stagione. Nonostante i festeggiamenti per la promozione, i toscani partono molto concentrati e fanno possesso palla, anche se la grande occasione capita sulla testa di Feczesin. L'attaccante dell'Ascoli si mangia un gol già fatto su cross di Lupoli. Passano pochi minuti e gli ospiti passano: a differenza dell'avversario, Calaiò non sbaglia di testa e firma l'1-0. Reginaldo e, soprattutto Caputo, falliscono l'occasione per raddoppiare, ma i padroni di casa non riescono più a creare pericoli, fino alla fine del primo tempo.

La ripresa si apre con un Ascoli decisamente più attivo e pericoloso. Lupoli, Giorgi e Feczesin non trovano la porta su ottime occasioni e Reginaldo gela il Del Duca. Perfetto tiro a girare del numero 10 ospite e 2-0. Sembra finita, perché i padroni di casa subiscono pesantemente il colpo, ma ci pensa Romeo a ridare vita alle speranze ascolane con una spettacolare rovesciata per l'1-2. L'Ascoli si butta in avanti, mentre il Siena spreca un paio di occasioni per chiudere il match e paga. A due minuti dalla fine, Feczesin trova, finalmente, l'angolo giusto, dopo i gravi errori precedenti e fa 2-2. Non è finita qua: al 93' c'è una punizione per i marchigiani, Moretti colpisce la traversa in pieno, Romeo si avventa sul pallone e fa esplodere il Del Duca. E' l'incredibile 3-2 e l'Ascoli vede la salvezza.