Serie B: riscatto Cittadella, incubo Gubbio

Pubblicato il 6 aprile 2012 alle 21:15:58
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cittadella-Gubbio: cronaca, pagelle e tabellino

Il Cittadella vince e fa un salto in avanti in vista di una salvezza più tranquilla. Gli uomini di Foscarini, reduci da un periodo negativo in termini di punti (5 nelle ultime 6 gare), trovano un successo che li proietta a 41 punti in classifica al 13esimo posto. La vittoria per 2-0 sul Gubbio spedisce, invece, la squadra umbra al penultimo posto in classifica scavalcata anche dalla Nocerina.

Il quarto cambio in panchina non ha portato al risultato sperato e Apolloni, subentrato in settimana ad Alessandrini, dovrà lavorare sodo per rimettere in sesto le sorti di una squadra che sembra allo sbando.

Il Cittadella passa in vantaggio al 25' con una rete di testa del bomber Di Nardo su un pasticcio difensivo del portiere del Gubbio, Donnarumma, che smanaccia sulla testa dell'attaccante dei veneti che segna così il più facile dei gol. Il raddoppio è invece una perla di Di Roberto: il fantasista segna su punizione con un sinistro a giro che trafigge l'incolpevole portiere del Gubbio.

Nella ripresa l'ingresso di Ragatzu ravviva il gioco degli uomini di Apolloni che trovano il gol che accorcia le distanze con un sinistro da fuori area di Rui Mario al 75'. Ma il Gubbio non riesce più a creare altre emozioni e rimane in 10 al 90' per l'espulsione di Bartolucci che stende al limite dell'area Di Carmine. Le ultime emozioni le regala Job, entrato al 79' per Di Nardo con due conclusioni pericolose che terminano di poco a lato.

Il Cittadella ora può prepararsi ad un finale di stagione tranquillo mentre per il Gubbio la salvezza sembra oramai un miraggio.