*/
 

Serie B: rimonta Bari, Cesena ko ma salvo

Pubblicato il 11 maggio 2013 alle 17:30:18
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Bari-Cesena: cronaca, pagelle e tabellino

Il Bari supera col brivido il Cesena nella sua ultima uscita stagionale al San Nicola: vantaggio di Morero al 67', penalty di Succi neutralizzato da Pena al 78', pareggio di Caputo all'88' e gol vittoria di Ceppitelli due minuti più tardi. Ad una giornata dal termine del campionato entrambe le squadre mettono in cassaforte la permanenza in B piazzandosi rispettivamente a quota 53 e 49 in graduatoria.

Gara noiosa per i primi 45 minuti dove non accade praticamente nulla: tanto possesso palla e scarsa applicazione dei ventidue in campo all'interno di una frazione di gioco disputata alla stregua di una seduta di allenamento pomeridiana. La gara cambia al 62' con l'ingresso di Giandonato nel Cesena al posto di Granoche. Un paio di conclusioni pericolose del neo entrato da fuori area e poi l'assist decisivo su corner al 67' per la rete dell'1-0 firmata dal difensore ex Chievo Morero. Difesa del Bari pigra e disorganizzata nell'assegnazione delle marcature sul corner. Dieci minuti più tardi la squadra di Bisoli confeziona il colpo del ko: fallo di Sciaudone su Tabanelli e calcio di rigore per gli ospiti. Sul dischetto si presenta Succi che fa però respingere una discreta ed angolata conclusione dagli undici metri dall'eroe di giornata Pena, portiere classe 90' rumeno, degno sostituto del titolare Lamanna. L'occasione fallita dal Cesena segna l'inizio del risveglio motivazionale dei Galletti: all'88' infatti capitan Caputo scarica in rete una volé mancina da centro area approfittando di una respinta alla cieca della difesa avversaria: 16esimo centro stagionale per il centravanti pugliese. Bari sulle ali dell'entusiasmo. L'arrembaggio dell'area avversaria si conclude infatti con la clamorosa ed inaspettata rete del definitivo 2-1 per i padroni di casa: è Ceppitelli l'autore del gol, di piatto destro, su caparbio inserimento all'altezza di uno sguarnito secondo palo.

Nell'ultima giornata di Serie B i pugliesi affronteranno in trasferta il Grosseto già aritmeticamente in Lega Pro, mentre il Cesena ospiterà la Pro Vercelli, anch'essa già retrocessa.