*/
Il Verona se ne sta per una notte in testa alla classifica con il Sassuolo e il Torino a quota 67. Ma i gialloblù, reduci da 12 vittorie di fila in casa, si fermano sullo 0-0 al Bentegodi nell'anticipo della 37esima giornata. L'Empoli sale a quota 35 dopo una partita di sacrificio. I gialloblù, spreconi in avanti, recriminano per un contatto in area tra Ferrari e Regini in area.
Il Verona, senza Bjelanovic ed Abbate, in avanti con Pichlmann assieme Gomez e Lapiller. I toscani, con Lazzari e Saponara squalificati, optano per il 4-3-3 con Tavano e Maccarone di punta. I padroni di casa subito protagonisti con un destro di Jorginho deviato in corner da Dossena con la mano. Poi squillo di Lepiller all'11: punizione da sinistra, un corner corto, respinta dal portiere. E al 16' l'occasionissima per il Verona. Lepiller mette sui piedi di Jorginho un cioccolatino che il compagno non scarta e svirgola sul fondo da solo davanti al portiere. Questo errore madornale dopo l'uscita di Maietta per infortunio al 14'.
E i toscani? Maccarone si perde sul più bello in area (18') perché Pugliese gli strappa il pallone in scivolata. E al 42' Jorginho rischia il gol della giornata: fuori di pochissimo il suo destro liftato da 40 metri con Dossena fuori dai pali. Al 45' Tavano manda sul fondo. Rafael finora non si è sporcato i guanti. La ripresa al via con un cambio forzato nell'Empoli: Guitto al posto di Moro. E al 49' Maccarone, stirato, lascia il campo per Mchedlidze. Mentre tre minuti dopo Lepiller spara altissimo con il destro da posizione defilata. E al 59' Gomez va in tuffo di testa in area piccola e Dossena dice ancora di no.
Due minuti dopo azione fotocopia: l'attaccante gialloblù manda a lato da buona posizione una spizzata con il capo. E al 69' Mandorlini le prova tutte: fuori Pichlmann e Lepiller, dentro Ferrari e Galli. La reazione al 71' con un diagonale sinistro di Gomez fuori di pochissimo. C'è ancora tempo per un tiro-cross di Hallfredsoon da sinistra parato da Dossena. E all'88' episodio da moviola: Regini e Ferrari si toccano nell'area dell'Empoli. Per Gallione non è rigore. Finisce 0-0 dopo alcuni minuti ad alta tensione.
Il Verona, in vetta in attesa del Torino, il primo maggio alle 20.45 farà visita alla Reggina. Mentre l'Empoli sale a quota 35, ma rischia ancora di scendere. E martedì pomeriggio arriva il Gubbio. Ecco le partite che contano per la salvezza.