*/
 

Serie B: Pro Vercelli-Spezia, gol e highlights. Video

Pubblicato il 31 ottobre 2012 alle 00:00:14
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda i gol e gli highlights di Pro Vercelli-Spezia

Rivivi le emozioni di Pro Vercelli-Spezia: cronaca, pagelle, tabellino

Tenacia ed un pizzico di fortuna, Questi gli ingredienti con cui la Pro Vercelli nella dodicesima giornata di Serie B coglie il primo successo della gestione Camolese, battendo lo Spezia di Serena. Al Silvio Piola di Vercelli, inaugurato questa sera dopo i lavori di ristrutturazione, finisce 1-0 grazie ad una rete un po' fortunosa di Massimiliano Scaglia, che ribadisce in rete un tiro di Zigoni parato dal portiere dello Spezia Iacobucci. Spezia che esce dal campo con tanto rammarico, per non aver saputo sfruttare il predominio territoriale in campo per quasi tutta la partita, eccezion fatta per gli ultimi minuti del secondo tempo.

Nella prima frazione la Pro Vercelli parte forte, sfruttando proprio gli esterni, Scaglia e Cancellotti, che nel 3-5-2 proposto da Camolese trovano buon gioco. La prima occasione per i piemontesi è un colpo di testa di Tiribocchi al 15', al quale risponde due minuti dopo un gran tiro al volo di Sansovini, che da lì in poi però non combinerà più nulla. Al 37' Serena perde Bovo per infortunio, ed al suo posto entra Mandorlini. Lo Spezia chiude in avanti il primo tempo, e nella ripresa sembra cominciare a macinare gioco, quando al 58' ci vuole un Valentini super per sventare due occasioni nel giro di un minuto, prima con Goian di testa e poi con Sansovini. Serena inserisce Okaka, spostando in avanti tutto il baricentro dei liguri, che al 67' si fanno infilare da Scaglia. Il merito dell'azione del gol è tutto di Tiribocchi, che con fisicità ed esperienza permette a Zigoni di calciare verso la porta il pallone decisivo, toccato dal numero 25 bianconero. I padroni di casa da lì in poi si difenderanno bene senza subire troppo la pressione dei liguri, che in attacco si disuniscono, con Okaka troppo testardo e Sansovini inesistente. Giancola concede cinque minuti di recupero, ma non bastano allo Spezia per agguantare il pari.

Camolese e la Pro Vercelli possono esultare e ripartire nella corsa salvezza, che continuerà sabato in casa dell'Empoli. Lo Spezia rimane fermo a quota 15 in classifica, con la possibilità di rifarsi subito contro il Crotone, in casa.