Serie B: presentazione ultima giornata

Pubblicato il 9 maggio 2024 alle 12:11
Categoria: Serie B
Autore: Emanuele Manzini

Il trentottesimo turno del campionato di Serie B, in programma venerdì 10 maggio alle ore 20:30, vedrà la disputa dei seguenti incontri: Bari-Brescia, Reggiana-Parma, Lecco-Modena, Ascoli-Pisa, Como-Cosenza, Cittadella-Cremonese, Spezia-Venezia, Catanzaro-Sampdoria, Feralpisalò-Ternana e Sudtirol-Palermo. 

Incontri da seguire

SPEZIA-VENEZIA
Grande attesa per il big match di giornata in programma al “Picco” tra Spezia e Venezia. Entrambe le squadre andranno alla ricerca del successo al fine di raggiungere i rispettivi obiettivi. La compagine ligure, a differenze di quella veneta, avrà il destino nelle proprie mani. Un’affermazione garantirebbe agli aquilotti, quindicesimi con un punto di vantaggio sulla Ternana, la salvezza senza dover passare per i playout. Al Venezia, terzo con due punti di ritardo sul Como, potrebbe invece non bastare vincere per assicurarsi la promozione diretta. La squadra lagunare dovrà necessariamente sperare anche in un passo falso di quella lariana impegnata in casa contro il Cosenza.

ASCOLI-PISA
L’ultimo turno del campionato cadetto proporrà al “Del Duca” il confronto tra l'Ascoli, diciottesimo con 38 punti all’attivo e il Pisa dodicesimo a quota 46. La compagine marchigiana è appaiata in classifica al Bari ma, essendo in svantaggio nei confronti diretti con quella pugliese, sarebbe al momento retrocessa. I bianconeri non sono quindi padroni del proprio destino. Per guadagnarsi un posto nei playout l’Ascoli dovrà conquistare l’intera posta e sperare in una mancata vittoria di Bari o Ternana oppure pareggiare confidando in una sconfitta dei galletti. Il Pisa, viste svanire nel turno precedente le residue chance di conquista dei playoff, punterà a chiudere la stagione con un risultato positivo.

BARI-BRESCIA
Al “San Nicola” andrà in scena Bari-Brescia. I padroni di casa hanno lo stesso numero di punti dell'Ascoli, ma essendo in vantaggio nei confronti diretti sono al momento diciassettesimi e quindi destinati a disputare i playout. Per evitare il peggio ovvero la retrocessione diretta la squadra pugliese dovrà avere la meglio sulle rondinelle o conseguire lo stesso risultato di quella marchigiana. Il Brescia, dopo aver centrato l’accesso alla posta season, proverà a migliorare la sua posizione nella griglia dei playoff. 

REGGIANA-PARMA
Il "Città del Tricolore" sarà teatro del sentito derby dell'Enza tra Reggiana e Parma. Le due rivali, dopo aver raggiunto i rispettivi obiettivi stagionali (promozione in Serie A per i crociati; salvezza per i granata) mireranno alla vittoria per regalare un'ultima soddisfazione ai propri tifosi. La sfida andata, disputata lo scorso due settembre al "Tardini", fece registrare un pareggio a reti inviolate.