Serie B: poker Livorno, AlbinoLeffe a picco

Pubblicato il 9 ottobre 2011 alle 17:10:49
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO

Un super Livorno rifila un pesante 4-0 in trasferta all'AlbinoLeffe. In gol Piccolo e Schiattarella nel primo tempo e Belingheri, con una doppietta, nella ripresa. E' stata una gara a senso unico, in cui gli amaranto hanno legittimato il risultato grazie a un'ottima prestazione corale. Per i celesti un pesante ko casalingo dopo la bella vittoria di mercoledì contro il Padova. Senz'altro ha pesato in attacco l'assenza dell'infortunato Cocco, ma anche la difesa ha lasciato molto a desiderare.

E' un Livorno determinato fin dall'inizio: il palo di Belingheri in rovesciata è il preludio al vantaggio dei toscani. Al 13', dopo una serie di tocchi di prima, Paulinho fa la sponda per Piccolo che in corsa trafigge Tomasig. E al 15', su un cross dalla sinistra, lo stesso portiere dei celesti combina un pasticcio: esce male franando addosso a Bergamelli e Schiattarella insacca senza problemi. E' il gol del 2-0: l'AlbinoLeffe è in bambola. La squadra di Novellino controlla, anche se nel finale di tempo prima Cissè (con una botta violenta centrale respinta da Mazzoni) e poi con Laner (destro a fil di palo) sfiorano il gol del possibile 1-2.

Nella ripresa gli ospiti fanno subito tris: al 47' Luci imbecca Belingheri che con un destro al volo potente e preciso batte Tomasig per la terza volta. E al 56' il centrocampista amaranto si ripete: angolo di Piccolo, colpo testa di Paulinho che colpisce la traversa, ma sulla ribattuta Belingheri è prontissimo a ribadire in rete. E' il 4-0 che chiude i giochi. Cissè sfiora il gol della bandiera, ma il suo colpo di testa dal calcio d'angolo di Cristiano scheggia la traversa. Nel finale Paulinho con una grande azione personale potrebbe firmare la cinquina livornese, ma il suo destro (in seguito a un controllo volante) sfiora il palo.

Nell'ottima prova di squadra del Livorno si sono contraddistinti tra tutti Piccolo e Belingheri, molto attivi in tutto il match, mentre nell'AlbinoLeffe l'unico a salvarsi è Cristiano, parso il più pericoloso dei suoi. Giornata no per Piccinni e Tomasig. Con questa vittoria la squadra di Novellino sale a quota 15 punti ed è ora in zona playoff. Nella prossima giornata gli amaranto ospiteranno la Reggina, mentre i celesti andranno a giocare a Modena contro il Sassuolo.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO