*/
 

Serie B, playoff e playout: regolamento, date e orari

Pubblicato il 9 giugno 2014 alle 12:16:00
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Con la 42esima e ultima giornata di Serie B si sono definiti tutti i verdetti della stagione regolare: Palermo ed Empoli sono direttamente promosse in Serie A; Juve Stabia, Reggina e Padova retrocedono in Lega Pro. La terza squadra che ha festeggiato la promozione in A è stata il Cesena: i romagnoli, che tornano nel grande calcio dopo due anni di purgatorio, hanno battuto il Latina nella doppia finale playoff. La sfida playout, invece, ha premiato il Varese che ha centrato la salvezza: a retrocedere in Lega Pro è stato il Novara.

Turno preliminare
Martedì 3 giugno
A) Crotone-Bari 0-3
B) Modena-Spezia 1-0
Formula: in caso di parità al 90' si disputano i tempi supplementari; in caso di ulteriore parità non si va ai rigori ma viene considerata vincente la squadra che ha conquistato la migliore posizione di classifica al termine della stagione regolare.  

Andata semifinali
Domenica 8 giugno
1) Bari-Latina 2-2
2) Modena-Cesena 0-1

Ritorno semifinali
Mercoledì 11 giugno
1) Latina-Bari 2-2
2) Cesena-Modena 1-1
Formula: a conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra che ha ottenuto una migliore posizione di classifica al termine della stagione regolare (non si disputano tempi supplementari);

Finalissima
Andata
domenica 15 giugno
Cesena-Latina 2-1
Ritorno mercoledì 18 giugno
Latina-Cesena 1-2
Formula: la gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra che ha ottenuto una migliore posizione di classifica al termine della stagione regolare; a conclusione delle due gare risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato (non si disputano tempi supplementari). La squadra vincente dopo le due gare è promossa in Serie A.

Playout
Finale d'andata

Venerdì 6 giugno
Novara-Varese 0-2

Finale di ritorno
Venerdì 13 giugno
Varese-Novara 2-2
Formula: Si salva la squadra che, a conclusione delle due gare, ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, si salva il Varese (non si disputano tempi supplementari).