*/
 

Serie B, playoff: Livorno in finale col brivido

Pubblicato il 26 maggio 2013 alle 23:23:37
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Livorno-Brescia: cronaca, tabellino e pagelle

Al Picchi finisce 1-1 il ritorno della semifinale dei playoff fra Livorno e Brescia, con gli amaranto che affronteranno nella finalissima i cugini toscani dell'Empoli. Come nella sfida d'andata il Brescia passa in vantaggio ma non va oltre il pareggio contro il Livorno, che si qualifica dopo l'1-1 dell'andata in virtù della discriminante del miglior piazzamento in classifica al termine del campionato. Gli amaranto affronteranno in finale l'Empoli che ha superato nell'altra semifinale il Novara, battuto 4-1 nella rivincita del Castellani.

Il Livorno, terzo in classifica, ha totalizzato 80 punti al termine del campionato, ben 18 in più del Brescia che ha chiuso sesto. Duncan vince il ballottaggio con il greco Gentsoglu: è il ghanese scuola Inter ad affiancare il capitano Luci sulla linea mediana del centrocampo amaranto. Respinto il ricorso per ridurre la squalifica di tre giornate rimediata da Fiorillo nell'ultima di campionato contro il Sassuolo: a difendere la porta amaranto dunque c'è Mazzoni. Sodinha parte in panchina nel Brescia: coppia d'attacco formata da Corvia-Caracciolo, con l'airone che ha realizzato 10 gol nelle ultime 9 gare.

Primo tempo carico di tensione: stillicidio di falli ed interruzioni di gioco nei primi 15 minuti, frutto del timore agonistico messo in mostra dalla due compagini in avvio di gara. Al 20' primo squillo delle Rondinelle: colpo di testa e palo clamoroso di Corvia che non riesce a ribadire in rete una respinta di Mazzoni su conclusione centrale dalla destra di Rossi. Il Livorno trema, riparte ma non finalizza, emblematica la ripartenza messa in moto al 36' dagli uomini di Nicola: contropiede coast to coast mal concluso dagli amaranto che procrastinano eccedendo nella ricerca dell'assist senza trovare il tempo della conclusione. L'azione sfuma sul suggerimento fuori misura di Luci.

Paulinho fa sobbalzare il pubblico pareggiando il conto dei legni al primo minuto della ripresa: controllo di tacco, palleggio di testa e conclusione violentissima del brasiliano che si stampa sul montante. Al 57' però Corvia aggiusta la mira e sblocca il parziale: uno-due con Fausto Rossi, Emerson buca l'anticipo ed il centravanti ex Roma disegna un diagonale millimetrico che è vincente.  Al 64' punizione centrale di Paulinho dai 20 metri che pareggia i conti con la complicità determinante di una deviazione della barriera che spiazza Arcari ed apre le porte della qualificazione ai toscani.

La gara d'andata della finalissima dei playoff di B si disputerà mercoledì al Castellani di Empoli, mentre quella di ritorno di giocherà domenica al Picchi di Livorno.