*/
Guarda i gol e gli highlights di Livorno-Empoli
Rivivi le emozioni di Livorno-Empoli: cronaca, tabellino e pagelle
Il Livorno torna in Serie A dopo tre anni. Gli amaranto battono 1-0 l'Empoli nella finale di ritorno dei playoff e centrano la promozione raggiungendo così Verona e Sassuolo. Al decidere la gara del Picchi è una rete di Paulinho al 31'. Gli amaranto, forti dell'1-1 della gara di andata, avevano a disposizione due risultati su tre.
L'Empoli ha avuto una sola vera occasione per riaprire il discorso promozione in avvio di gara ma l'ha fallita clamorosamente con Maccarone, che al 20' ha calciato fuori da pochi passi con la porta spalancata. Da quel momento in poi il Livorno ha controllato la gara senza scoprirsi e alla prima vera occasione ha colpito con Paulinho, che al 31' ha sfruttato alla perfezione un cross di Schiattarella dalla destra e di testa ha realizzato il gol che ha deciso l'incontro. Stagione da incorniciare per l'attaccante brasiliano, autore di tre reti nelle quattro partite dei playoff dopo le 20 realizzate nel corso del campionato.
Nella ripresa l'Empoli non è mai riuscito ad impensierire la squadra di Nicola, sospinta dal tifo di un Picchi tutto esaurito e colorato di amaranto in vista della festa finale, a cui hanno partecipato anche gli ex Giorgio Chiellini e Alessandro Diamanti, presenti in tribuna per l'occasione. L'unico brivido è arrivato all'89 ma Mazzoni è stato reattivo sulla velenosa punizione calciata da Maccarone. Il fischio finale dell'arbitro Tommasi è arrivato dopo tre minuti di recupero: Livorno può fare festa, dopo tre stagioni in Serie B è di nuovo nel calcio che conta.