*/
 

Serie B, playoff: Empoli travolgente, è finale

Pubblicato il 26 maggio 2013 alle 23:06:40
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Empoli-Novara: cronaca, pagelle e tabellino

L'Empoli travolge 4-1 il Novara e si qualifica a suon di gol per la finale promozione, dove troverà il Livorno. Azzurri trascinati dal proprio trio offensivo Tavano-Saponara-Maccarone, che tra gol e assist decide il match prima della quarta rete segnata da Mchedlidze. Vittoria meritata dei toscani ma punteggio troppo pesante per i piemontesi che ci hanno provato fino a 20' dalla fine.

Partono meglio i padroni di casa con uno scatenato Saponara che va al tiro al 6' e al 13'. La prima conclusione è a lato, la seconda è bloccata da Bardi. Al minuto 17 si fa vedere anche il Novara con Seferovic, il cui diagonale è parato in due tempi da Bassi. Al 18' l'Empoli passa in vantaggio: Moro lancia Tavano che supera Bardi in uscita con un astuto pallonetto, per l'1-0 dei padroni di casa. Appena quattro minuti dopo arriva il raddoppio: Tavano serve sottoporta Saponara che da due passi sigla il 2-0 al 22'. La squadra di Sarri sembra padrona del campo mentre gli uomini di Aglietti accusano il doppio colpo. Al 37', però, arriva un po' a sorpresa il gol ospite: Pesce serve in area Seferovic che si gira e con un preciso diagonale supera Bassi, per l'1-2 novarese. In chiusura di frazione Maccarone ci prova su calcio piazzato ma Bardi è pronto a deviare il pallone in angolo.

L'inizio ripresa vede un Empoli timoroso e un Novara determinato a riaprire i conti. Al 53' grande occasione per Lazzari che, al limite dell'area piccola, si attarda troppo e si fa respingere il tiro da un disperato intervento in scivolata di Laurini. Gli ospiti premono ma è l'Empoli a sfiorare il gol al 66' con Tonelli che di testa scheggia la traversa. Minuto 70: Maccarone si libera energicamente di Lisuzzo, entra in area e serve Saponara che, dal dischetto, non fallisce il 3-1 che chiude definitivamente la partita. I minuti finali registrano solo un paio di tentativi senza fortuna di Fernandes e il quarto gol empolese, segnato da Mchedlidze al 3' di recupero, a conclusione di una splendida azione personale.
 
Per il Novara la stagione finisce qui, l’Empoli invece sarà in campo mercoledì per la gara d’andata di finale al Castellani contro il Livorno.