Serie B, Pescara-Trapani 2-0: gli abruzzesi vedono la A

Pubblicato il 5 giugno 2016 alle 22:51:29
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Il primo round se lo prendono i biancazzurri, mettendo un piede nella prossima Serie A: all'Adriatico il Pescara supera 2-0 il Trapani nella finale d'andata dei playoff di Serie B. Benali sblocca il match nella ripresa, quindi il gol numero 30 in stagione di Lapadula firma il raddoppio. Pesantissima l'espulsione di Scozzarella per un ingenuo doppio giallo, che costringe i granata a giocare in dieci per un'ora. Giovedì il ritorno al Provinciale.

La gara casalinga è un'occasione da non perdere: lo sa Oddo e lo sanno gli undici del Pescara che vanno in campo. Gli abruzzesi partono forte, provando subito a stringere nell'angolo il Trapani. Ci prova Caprari, ci prova Lapadula ma inizia il grande incontro di Nicolas: il portiere granata offre una prova sicura, precisa e puntuale, nonostante i due gol incassati, salvando di fatto i suoi da un passivo più pesante. La discriminante della gara arriva però al 27': Pairetto ammonisce Scozzarella per un fallo (era diffidato), quindi lo stesso si lascia andare ad un gesto di stizza calciando via la sfera. L'arbitro è intransigente ed estrae la seconda ammonizione e di conseguenza il rosso. Il Trapani, in dieci, comunque regge: Cosmi ci pensa ma non rinuncia a Coronado, chiedendogli di accorciare in ripiego. Nicolas chiude la saracinesca e si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa l'equilibrio dura davvero poco: un mancino di Verre chiama al superlavoro Nicolas, quindi Zampano effettua un tiro-cross che diventa un assist per Benali. Zampata vincente e 1-0 Pescara dopo centoventi secondi. Lapadula scalda i motori con un bolide mancino che esce di un soffio, quindi è il protagonista del raddoppio: riceve palla, salta secco Pagliarulo e col sinistro fulmina l'incolpevole Nicolas per il 2-0. Trentesimo centro (27+3 nei playoff) per l'italo-peruviano, messi a segno senza l'ausilio di rigori. Esplode l'Adriatico e i ventimila presenti di fede biancazzurra iniziano a toccare con mano la Serie A. Ci prova ancora Verde, entrato per Memushaj, ma la terza rete degli abruzzesi non arriva. E ora ci sono altri novanta minuti da giocare al Provinciale di Erice: è il secondo round e in caso di successo del Trapani per 2-0 sarebbero proprio i siciliani a festeggiare la promozione.