*/
Rivivi le emozioni di Gubbio-Sampdoria: cronaca, pagelle e tabellino
Inevitabile zero a zero al Barbetti tra Gubbio e Sampdoria in una gara dallo scarso livello tecnico e povero di chance per gli attaccanti delle due squadre.
Per una partita che è crocevia importante per entrambe le formazioni, i rossoblù di casa cercano il riscatto dopo la caduta di Ascoli, cercando il ritorno al bottino pieno contro la squadra che all'andata per ben 6 volte gonfiò la sua rete: il "genoano" Simoni tiene in panchina Farina (premiato con il "Cartellino Viola") e schiera l'ex Doria Cottafava al centro della difesa mentre la coppia d'attacco è Ciofani-Mastronunzio. La risposta di Iachini prevede la conferma di Palombo in mediana, con il nuovo acquisto Eder subito gettato nella mischia al fianco di Pozzi nella speranza di riuscire a bissare il successo esterno di Padova.
E' un Gubbio che ci prova nella prima metà della gara con Ciofani che gira al quarto d'ora trovando Romero e poi, dopo la parentesi firmata dal sinistro di Foggia bloccato da Donnarumma, Bazzoffia ha sul destro la chance del vantaggio ma Romero lo mura in uscita. Alleggerisce la Samp col sinistro di Costa che non preoccupa nessuno, mentre sull'altro fronte Romero (43') se la vede bruttissima sull'ennesima incursione di Bazzoffia che genera un pallonetto di poco fuori. E' l'occasione principale della gare che nella ripresa non continuerà su questa falsariga.
Nella seconda frazione da segnalare solo quattro conclusioni che non rimarranno di certo nella storia del calcio: Rispoli trova Donnarumma, Juan Antonio spara fuori, Ciofani tenta col sinistro ma senza forza (e poi beccherà anche il giallo per simulazione), infine la punizione di Palombo non trattenuta da Donnarumma. Finale con il tiro-cross di Costa smanacciato dallo stesso portiere rossoblu, poi il triplice dopo 4' di recupero.
Tredicesimo pareggio in campionato per una Sampdoria cui l'estemporanea vittoria di Padova pareva aver dato nuova linfa; venerdì al Ferraris arriva l'Empoli (oggi battuto dl Brescia) nella speranza che non sia un'altra occasione persa nella rincorsa ai playoff. Con questo punticino, non cambia molto per i rossoblù che comunque staccano l'Empoli ed agganciano l'AlbinoLeffe ai quart'ultimo posto; e sabato trasferta più che insidiosa a Reggio Calabria.