*/
Rivivi le emozioni di Ternana-Modena: cronaca e pagelle
Primo successo stagionale per il Modena che al “Barbetti” di Gubbio s’impone per 1-0 sulla Ternana, costretta ad emigrare per il suo debutto interno vista l’inagibilità del “Liberati”. Decisiva, in una sfida piuttosto equilibrata, si rivela una rete di Stanco in apertura di ripresa (52’).
La Ternana si dispone in campo con un 3-4-3 che in fase d’attacco prevede Nolè, Litteri e Dumitru. Modulo speculare per Marcolin che in attacco propone un tridente composto da Greco, Stanco e Surraco. Avvio di gara vibrante. Le due compagini si affrontano a viso aperto e senza particolari tatticismi. Gli ospiti si rendono subito pericolosi con un diagonale di poco a lato di Nardini da fuori area (1’). La Ternana si fa vedere in avanti all’8: Nolè non approfitta di un rinvio sbilenco di Colombi concludendo debolmente tra le braccia dell’estremo difensore emiliano. Il Modena sciupa una chiara occasione al 13’ con Stanco che servito in profondità da Surraco si vede respingere il suo tentativo da distanza ravvicinata da Brignoli. Passano due minuti e la Ternana va vicinissimo al vantaggio con un gran tiro dal limite dell’area di Miglietta che si stampa sulla traversa.
La gara continua, anche nel prosieguo della prima frazione, a rivelarsi agonisticamente valida ma lo spettacolo scema visibilmente. Il nervosismo finisce per prevalere e le due contendenti non riescono più a creare reali pericoli per le porte avversarie. Il risultato si sblocca al 52’: il Modena si porta in vantaggio con Stanco che sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto rapidamente dai “canarini” trafigge Brignoli con una violenta battuta di sinistro. La Ternana stenta ad organizzare una reazione convincente. Il complesso di Toscano si rende pericoloso solo al 77’ con una girata sul fondo di Litteri complice una deviazione di Andelkovic e quasi allo scadere del 90’ con una spettacolare rovesciata di Sinigaglia terminata di un soffio a lato.
Il Modena, annullata la penalizzazione, sale in classifica a quota 2 e sabato prossimo debutterà al “Braglia” contro il Varese mentre la Ternana, sempre ferma a zero in quanto a punti e reti segnate, farà visita domenica al Bari.