Serie B, Livorno-Latina 1-0: decide un rigore di Vantaggiato

Pubblicato il 19 aprile 2016 alle 22:50:57
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Nella 37a giornata di Serie B, il Livorno supera per 1-0 il Latina e torna a un successo che mancava dal 6 febbraio scorso. Al Picchi è un assedio totale degli amaranto contro gli spenti pontini che, tuttavia, cadono solo per il calcio di rigore realizzato da Vantaggiato al 41’. Tre punti di speranza per i toscani, adesso a -3 dai playout dove, invece, viene nuovamente coinvolto il Latina, quint'ultimo a quota 40.
 
Nel Livorno sono indisponibili Borghese e Jelenic, oltre allo squalificato Comi. Il tecnico Gelain, richiamato sulla panchina amaranto al posto di Colomba dopo la breve esperienza nella passata stagione, opta per il 3-4-3 affidando la manovra offensiva al tridente Fedato-Vantaggiato-Aramu. Il Latina del poco rimpianto ex Gautieri deve invece fare a meno di Acosty, Di Gennaro, Campagna e Figliomeni, oltre agli squalificati Mariga e Schiattarella, e scende in campo con il consueto 4-3-3 con Scaglia-Boakye-Dumitru a comporre il trio d'attacco.

Prima frazione vibrante e combattuta senza un solo attimo di respiro: sono soprattutto i padroni di casa, però, a manovrare con maggior determinazione, mentre appaiono più attendisti i pontini e capaci solo di sporadiche ripartenze in contropiede. Vantaggiato ci prova subito in avvio con due conclusioni velenose ma senza fortuna, al 12’ risponde il Latina con una percussione di Dumitru che salta con un pallonetto Pinsoglio in uscita ma Emerson allontana la sfera. Costante la pressione degli amaranto che vanno al tiro più volte senza riuscire però a perforare Ujkani: al 29’ ci prova anche Vergara ma la sfera scheggia la traversa prima di uscire. L'episodio chiave al 40’ quando Fedato si scontra in area con Olivera: per l'arbitro è rigore in favore del Livorno, della battuta s’incarica Vantaggiato che fulmina il portiere nerazzurro con un terrificante destro all'incrocio. L’ultima emozione del primo tempo la regala Antonini che al 46' spedisce di poco a lato un diagonale destro al volo.

Nella ripresa non cambia la musica: ritmo che appare sempre indiavolato e toscani pronti a spingere con grande impeto nonostante pecchino poi di precisione e cinismo in fase conclusiva: sporadiche le avanzate del Latina che prova solo ad affacciarsi con qualche isolata azione individuale come quella di Bandinelli che al 55' va in slalom tra la retroguardia avversaria prima di sprecare scaricando dritto in bocca a Pinsoglio. Aramu sfiora il raddoppio un minuto dopo, Ceccherini ci prova in rovesciata al 64’ (palla al lato), poi al 67’ Ammari fa venire i brividi al Picchi con un tiro improvviso che esce di un un soffio. L'ultima vana iniziativa degli ospiti è la punizione calciata fuori da Calderoni all’84’: finisce così 1-0 in favore del Livorno che sale a quota 36 in vista della prossima trasferta contro la Salernitana. Pesante scivolone invece per il remissivo Latina che ristagna a 40 punti in attesa di ricevere la Virtus Entella.