Serie B: le pagelle di Atalanta-Cittadella

Pubblicato il 21 maggio 2011 alle 17:20:19
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Atalanta-Cittadella, terminata 2-2

ATALANTA
Frezzolini 6 Incolpevole sui gol. Onora il suo ruolo di secondo portiere con una prestazione attenta.
Capelli 5.5 Inspiegabilmente nervoso. Soffre la vivacità delle due punte del Cittadella.
Peluso 6.5 Terzino di grande prospettiva, abile sia in fase difensiva che propositiva. E' pronto per fare una stagione da protagonista anche in serie A.
Troest 6 Bravo e fortunato in occasione del suo primo gol in nerazzurro. Difensivamente è da rivedere, visto che Piovaccari lo lascia sul posto almeno 3 volte.
Ferri 6.5 Molto bene, come in tutta la stagione. Deve uscire soltanto per un fastidio muscolare.
Doni 6.5 Entra per la meritata standing ovation. Delizia il finale con qualche tocco dei suoi.
Raimondi 6 Gioca la sua onesta partita a destra. Anche lui si gode la promozione della squadra della sua città facendo festa con il pubblico.
Delvecchio 6 Non dispiace in impostazione. Viene spesso applaudito dal pubblico, essendo uno dei beniamini della curva bergamasca.
Basha 6 Vivo, attivo e generoso. Entra in una partita che non ha più molto da dire, ma ci prova due volte da fuori. Mezzo voto in meno per un fallaccio evitabile.
Pettinari 7 Migliore in campo fino a quando ha benzina. Spinge, corre, dribbla, crossa. Per 60 minuti è infermabile a sinistra.
Padoin 6.5 Consueta grinta, consueta personalità. E' sceso in B per un anno, ora non dovrebbe tornarci mai più. E' di un'altra categoria.
Marilungo 6.5 Bel gol e buona prestazione. La sua rapidità spaventa la retroguardia veneta.
Ceravolo 6.5 Bene a destra. Anche lui dovrebbe essere confermato in serie A. Millimetrico l'assist per il gol di Marilungo.
Tiribocchi 6 Impegno costante e pericolosità su ogni pallone che tocca. Il Tir oggi era meno preciso del solito in zona gol, ma è sempre un signor attaccante.
Colantuono 6.5 Urla e si arrabbia come se fosse una finale di Champions. Ma è il suo carattere forte che gli ha permesso egregi risultati. Se la sua squadra non avesse avuto 2 minuti di blackout, vinceva anche oggi.

CITTADELLA
Pierobon 5.5 Sul primo gol esce male. Sul secondo esce senza fortuna. Però sventa almeno altre 3 palle gol.
Gasparetto 5 Disastroso il modo in cui non si alza in occasione del secondo gol subito. Tiene in gioco Marilungo, sbagliando posizione.
Nocentini 5.5 Non guida la difesa con la giusta personalità. I continui svarioni sono anche colpa sua.
Marchesan 5.5 Ceravolo gli fa girare la testa più volte. Almeno prova a proporsi in avanti in un paio di occasioni.
Musso 5.5 Generoso, ma impreciso. Sbaglia troppi passaggi, anche se non si discute il suo impegno.
Magallanes 4.5 Pettinari lo ridicolizza. Peluso anche. Lui batte come un fabbro e provoca ad ogni azioni. Forse andava tolto dal campo.
Dalla Bona 6 Sapiente gestione della palla. E' un punto fermo di Foscarini e vedendolo giocare se ne capisce il perché.
Carra 6 A destra senza demeritare. E' fortunato perché entra appena prima della grande rimonta.
Di Roberto 5 Non si vede mai. Spreca anche un paio di contropiedi per mancanza di cattiveria.
Bellazzini 5.5 Ha piedi dolci, ma non li sfrutta. Si divora in avvio un gol clamoroso. Poi si perde, ricomparendo solo a tratti.
Piovaccari 7.5 Lo cercano Udinese, Chievo, Cagliari, Siena. Insomma mezza serie A. Lui merita la massima serie. Gol (e sono 21) e assist lo rendono il migliore in campo.
Gabbiadini 6.5 Segna, ma non esulta, essendo in comproprietà tra le due squadre. Il pubblico lo acclama e lui si prende gli applausi. Un ventenne davvero interessante.
Nassi 5 Venti minuti senza toccare il pallone sono un record difficilmente eguagliabile.
De Gasperi s.v. Entra nel finale, non incide.
Foscarini 6.5 Se l'ennesimo miracolo del Cittadella si concretizzasse, gran parte del merito sarebbe di questo piccolo grande allenatore. Complimenti.