*/
Una doppietta di Gastaldello decide l'andata della finale playoff di serie B tra Sampdoria e Varese. A Marassi termina 3-2: blucerchiati in vantaggio due volte con Gastaldello e Pozzi ma ripresi dal Varese grazie ai gol di Rivas e De Luca. A dieci minuti dal termine la seconda rete di testa del capitano che lancia la squadra di Iachini nella corsa alla promozione.
La serata del Varese non inizia nel migliore dei modi: nella fase di riscaldamento infortunio muscolare ferma Terlizzi, al suo posto c'è Camisa. Iachini recupera Obiang e Romero, entrambi titolari: c'è Foggia dietro alla coppia Eder-Pozzi. La Sampdoria parte forte, arrivando alla conclusione con Renan e Munari ma la difesa del Varese si salva in extremis. Al 9' la deviazione della barriera rende pericolosa la punizione di Eder che sorvola di poco la traversa. La squadra di Iachini trova il vantaggio al 21': sul corner di Renan il Varese si dimentica Gastaldello che di testa sigla l'1-0.
Passano quattro minuti e gli ospiti ristabiliscono la parità: giocata di Neto Pereira sulla sinistra che libera Rivas, il centrocampista con un tiro a giro non lascia scampo a Romero. Dopo il pareggio il Varese controlla il match e sfiora il vantaggio con una conclusione di Kurtic. Viene ammonito Troest e la situazione in difesa si complica per Maran, che dovrà reinventarsi la coppia centrale difensiva per il ritorno all'Ossola. Allo scadere del primo tempo la Sampdoria è vicina al 2-1 con un colpo di testa di Costa.
Il nuovo vantaggio blucerchiato giunge a inizio ripresa: al 47' Obiang lancia Pozzi che, sfruttando il grave errore di Troest, non lascia scampo a Bressan. La Sampdoria smette di giocare e di nuovo si fa raggiungere dagli ospiti: al 56' Zecchin premia la sovrapposizione di Cacciatore che serve De Luca per il facile tap-in che vale il 2-2. Il secondo tempo è meno spettacolare della prima frazione: molto nervosismo e diverse interruzioni non permettono alle squadre di costruire azioni da gol. La Sampdoria grazie all'iniziativa di Renan sfiora il gol al 74' ma il neo entrato Soriano manda il pallone alle stelle.
Il match sembra destinato al pareggio ma il Varese subisce l'ennesimo gol da calcio piazzato: Gastaldello di nuovo è il più abile sul corner di Renan e all'81' sigla il definitivo 3-2. Nel finale i cambi obbligati di Maran obbligano il Varese ad avere come unica punta Martinetti: i lombardi non costruiscono palle gol per riacciuffare il pareggio. Sabato all'Ossola la Sampdoria avrà due risultati su tre per la promozione in serie A: solo la vittoria serve al Varese per raggiungere la massima serie che manca ai biancorossi da 37 anni.