*/
Rivivi le emozioni Frosinone-Lanciano: cronaca, pagelle e tabellino
Sfatato il tabù del nuovo anno. Il Frosinone batte 2-1 in rimonta il Lanciano nella 25esima giornata di Serie B e trova così la sua prima vittoria del 2015: al Matusa gli ospiti passano in vantaggio con Monachello al 9', ma nella ripresa prima Paganini al 52' e poi Sammarco al 73' ribaltano il punteggio. I ciociari restano così al quinto posto in classifica, in piena zona playoff, mentre gli abruzzesi - con un solo punto nelle ultime tre gare - scivolano all'ottavo.
Pronti-via e il Lanciano va ad un passo dal gol: azione manovrata e colpo di testa di Monachello che da due metri manda alto. E' il preludio al vantaggio: minuto 9, proprio Monachello va in percussione centrale e dal limite scaglia un mancino che passa tra le gambe di Russo e beffa un incerto Pigliacelli. La reazione del Frosinone è veemente: tre bolidi da fuori di Gucher, un rasoterra angolato di Soddimo e una capocciata da pochi passi di Blanchard non sortiscono però effetti. Così alla mezz'ora sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosissimi: cross a rientrare di Gatto che si tramuta in un tiro indirizzato all'incrocio, ma Pigliacelli stavolta è attento e si salva con l'aiuto della traversa. Il resto del primo tempo è falli ed errori, si va al riposo sullo 0-1.
Nella ripresa la musica cambia da subito. Al 52' infatti, sul perfetto cross da sinistra di Civello, si inserisce Paganini che schiaccia la sfera in rete, nonostante il disperato tentativo di Nicolas. La partita gira e il Matusa si infiamma: allo scoccare dell'ora di gioco ci vuole il disperato intervento di Troest per salvare la porta sul tiro di Ciofani. Al minuto 63 si vede il Lanciano: tiro al volo di Aquilanti dai 25 metri che non entra negli annali del calcio per pochi centimetri. Gol sbagliato-gol subìto: al 73' Sammarco, sugli sviluppi di un corner, si ritrova la palla sui piedi e da centro area non sbaglia. A cinque minuti dalla fine il Lanciano l'occasione per pareggiare ce l'avrebbe anche, ma Pigliacelli sforna un riflesso miracoloso su Mammarella e mette in cassaforte il match.
Nel prossimo turno il Frosinone cercherà il bis sul difficilissimo campo dell’Avellino, mentre il Lanciano proverà ad uscire dalla crisi ospitando il Brescia.