*/
 

Serie B: Fischnaller gela la Pro Vercelli

Pubblicato il 1 settembre 2012 alle 23:00:35
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Reggina-Pro Vercelli: cronaca e pagelle
 

Reggina e Pro Vercelli giungevano alla sfida del Granillo con sentimenti diametralmente opposti. I padroni di casa, reduci dal balbettante pareggio di Empoli e pesantemente condizionati dalla contestata penalizzazione, dovevano necessariamente vincere per risollevare un ambiente depresso da un mercato ampiamente al di sotto delle aspettative. Gli ospiti, dal canto loro, parevano invece volare sulle ali dell'entusiasmo, dopo aver festeggiato nel migliore dei modi l'attesissimo ritorno in B, battendo di misura la Ternana all'esordio.

Al Granillo, però, la cenerentola di questa serie cadetta stecca la seconda prova dell'anno, andando a perdere per una rete a zero una gara sempre ben gestita dagli uomini in amaranto. Il gol che decide il match porta la firma di Manuel Fischnaller, giovane attaccante ex Sud Tirol. Una zampata che vale tre punti pesanti, utili ai calabri per togliere quell'indesiderato segno meno in classifica. Vani i tentativi degli ospiti di reagire allo svantaggio del primo tempo sebbene vi siano da segnalare alcune buone occasioni da gol per Di Piazza, punta della Pro Vercelli decisamente da tenere sotto osservazione.

La Pro Vercelli, ancora priva degli ultimi botti di mercato, scende in campo con un 4-3-1-2 che vede Caridi nel ruolo di fantasista dietro proprio a Di Piazza e Iemmello. Dall'altra parte Dionigi risponde con un 3-4-3 molto offensivo e con un tridente davvero notevole per tecnica e qualità. Fischnaller, Ceravolo e Bombagi martellano dal primo minuto sulla linea a quattro ospite, ben coadiuvati dal grande lavoro sull'out mancino di Rizzato, capitano all'arrembaggio. E' proprio sulla corsia difensiva destra della Pro Vercelli che si aprono falle imbarazzanti per Braghin, con Germano che soffre come un disperato la spinta costante dei ragazzi di Dionigi. Dopo un primo quarto d'ora di studio, la Reggina prende decisamente il sopravvento, anche se rischia di andare sotto su una rapida incursione di Di Piazza al 20'. Bravo Baiocco a sventare in angolo la conclusione dell'avanti piemontese. Pochi minuti più tardi la Reggina passa in vantaggio: Fischnaller gira in rete di destro un cross di Rizzato sporcato da una deviazione di Bombagi. Reggina avanti e che acquista fiducia, grazie alle prestazioni super in mezzo al campo di Rizzo e Barillà che surclassano una mediana della Pro Vercelli inferiore per qualità e dinamismo.

Davvero pochine le occasioni create dagli ospiti nell'arco del primo tempo, e se possibile la situazione peggiora in una ripresa giocata su ritmi decisamente più bassi. Il tecnico della Pro Vercelli, Braghin, prova a cambiare la situazione con una girandola di cambi che però non sortisce alcun effetto tangibile. L'unica palla gol per i Leoni in tutta la seconda frazione è ancora per Di Piazza con Baiocco ancora decisivo. Ma per il resto è la Reggina a gestire i tempi di gioco, andando numerose volte vicina al raddoppio e lasciando un impressione di squadra in crescita esponenziale.

I ragazzi di Dionigi con questa vittoria ridonano fiducia a tutto l'ambiente e si preparano al meglio alla delicata trasferta di Verona, contro una delle big di questa Serie B. Per la Pro Vercelli decisa frenata dopo il buon esordio. Ora spetta al "Tir" risollevare subito le sorti dei Leoni.