*/
 

Serie B: favola Icardi, Samp da rimonta

Pubblicato il 12 maggio 2012 alle 17:15:23
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Juve Stabia-Sampdoria: cronaca, pagelle e tabellino

Mauro Icardi si prende la copertina di Juve Stabia-Sampdoria: al Menti finisce 1-2, con il giovane attaccante classe 1993 che firma la rimonta blucerchiata. Dopo una manciata di secondi dal fischio d'inizio Zito porta in vantaggio i padroni di casa, quindi nella ripresa Munari timbra il pari. Pellè viene espulso, ma i ragazzi di Iachini riescono comunque a cogliere tre punti fondamentali nella corsa ai playoff. La Samp mantiene quattro punti di vantaggio sul Padova, conservando l'ultimo posto disponibile per sperare nella serie A.

Non ci sono Pozzi ed Eder, Iachini sceglie Fornaroli e Pellè. Nella Juve Stabia manca Mbakogu, squalificato, al suo posto Falcinelli. Neanche il tempo di iniziare ed è già Zito-gol: bell'inserimento e prima conclusione ribattuta da Da Costa, quindi sulla seconda il numero tre delle Vespe può esultare, insaccando da due passi. Il match è vivo, le folate offensive dei gialloblù sono improvvise e sempre pericolose: Sau è il solito peperino che semina il panico a più riprese nell'area ligure. Dall'altra parte la Sampdoria fatica a riprendersi dallo shock del gol-lampo: Foggia, Fornaroli e Pellè ci provano da fuori, senza lasciare il segno. Al termine del primo tempo è proprio Pellè ad avere la migliore occasione: Maury intercetta ad un passo dalla linea di porta, salvando la sua squadra.

Nella ripresa la Sampdoria si presenta con maggior determinazione: al 51' Foggia pennella una punizione che coglie in pieno la traversa, sulla respinta Munari è più lesto di tutti e insacca di testa firmando l'1-1. I blucerchiati attaccano a pieno organico, ma sul più bello arriva un tocco di mano di Pellè. L'attaccante è già stato ammonito e si guadagna il secondo giallo con il conseguente rosso. Sampdoria in dieci dal 67'. Quando meno te l'aspetti arriva il lampo vincente. Iachini manda in campo il giovane Mauro Icardi, classe 1993, all'esordio assoluto in serie B. Il ragazzo ha il merito di tramutare in oro il primo pallone toccato: all'81' Krsticic crossa dalla sinistra, Icardi anticipa il diretto marcatore e piazza la zampata vincente firmando il definitivo sorpasso. Non succede più nulla fino al triplice fischio e la Sampdoria continua ad occupare l'ultimo posto valido per i playoff. I quattro punti di vantaggio sul Padova saranno fondamentali in vista dei restanti incontri con Pescara e Varese.