*/
 

Serie B: rimonta Empoli, salvezza incredibile

Pubblicato il 9 giugno 2012 alle 08:23:06
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Empoli-Vicenza: cronaca, pagelle e tabellino

Partita ricca di emozioni al Castellani nella finale di ritorno dei playout di Serie B: l'Empoli batte 3-2 il Vicenza e festeggia la permanenza nella serie cadetta. Per gli uomini di Cagni, la retrocessione in Lega Pro sa di beffa dopo il doppio vantaggio maturato all'inizio del secondo tempo.

Partita dai due volti con un primo tempo noioso, senza emozioni e con le squadre bloccate dalla paura. Da segnalare soltanto un tiro di Saponara che trova la risposta pronta di piede di Frison. Si va negli spogliatoi con uno 0-0 più che giusto.

Ma nella ripresa cambia tutto: l'ingresso di Bariti e di Maiorino nel Vicenza dà agli uomini di Cagni la spinta in più per provare il colpo grosso. Al 59' arriva il meritato vantaggio biancorosso con Paolucci che sfrutta al meglio l'assist dalla sinistra di Giani ed insacca di testa. Sei minuti più tardi il bomber del Vicenza firma la sua personale doppietta concretizzando l'assist perfetto di Maiorino. La partita sembra chiusa, il Vicenza domina e l'Empoli non è in grado di reagire. Ma al 72' il neo entrato Mchedlidze sfrutta una palla vagante in area e segna il gol del momentaneo 2-1. Risultato che dura soltanto due minuti: al 74', infatti, Martinelli affossa in area Tavano che si procura e trasforma il rigore del pareggio empolese. L'incredibile rimonta dell'Empoli sembra mettere la parola fine al discorso salvezza ma il Vicenza non è mai domo e a 4 minuti dal termine l'ingenuità di Signorelli potrebbe cambiare ancora una volta l'andamento del match. Il centrocampista empolese, infatti, strattona Paolucci in area: rigore per il Vicenza. L'autore della doppietta per i veneti calcia alla destra di Dossena che para deviando in angolo. A questo punto le speranze dei biancorossi si riducono al lumicino e vengono spente del tutto dalla rete al 94' di Maccarone che, dopo una cavalcata solitaria, conclude in rete alle spalle di Frison e fissa il risultato sul 3-2 finale.

L'Empoli può quindi gioire per la sofferta permanenza in Serie B anche per la prossima stagione mentre dopo 19 anni il Vicenza retrocede in Lega Pro.