Serie B, Empoli ad un passo dalla promozione: tutte le combinazioni

Pubblicato il 20 aprile 2018 alle 16:33:10
Categoria: Serie B
Autore: Piergiuseppe Pinto

Domani inizierà la 37esima giornata di Serie B. Un turno che potrebbe già essere decisivo per decretare la prima neopromossa. La capolista Empoli, infatti, è al momento a +13 su Palermo Parma. Per poter garantirsi con cinque giornate d'anticipo la Serie A, però, la formazione allenata da Andreazzoli avrà bisogno non solo di vincere, ma anche di una serie di risultati negativi dei rosanero e dei crociati nei rispettivi impegni. In caso dovessero risultare favorevoli, il posticipo potrebbe rivelarsi il primo match point per i toscani.

Andiamo con ordine: la classifica dice che l'Empoli è primo quota 73, il Frosinone secondo a 62, mentre Palermo e Parma condividono il terzo posto a 60. Domani sono in programma 8 delle 11 partite del turno del campionato cadetto. Tra queste, Palermo-Avellino e Parma-Carpi. L'Empoli ha bisogno che entrambe le formazioni non vincano. Difficile, ma non impossibile. In tal caso, i siciliani e gli emiliani salirebbero a quota 61, a -12 da Donnarumma, Caputo e compagni. Che, a quel punto, avrebbero il primo match point nella sfida del Benito Stirpe contro il Frosinone.
Analizziamo questa possibilità: Palermo Parma perdono, restando quindi a quota 60. A quel punto l'Empoli, vincendo, salirebbe a quota 76, vale a dire a +16 sul terzo posto che, a cinque giornate dalla fine, vuol dire matematicamente Serie A. Anche due pareggi da parte dei rosanero e dei gialloblù, però, metterebbero tutto il destino nelle mani degli uomini di Andreazzoli. Questo perché, in caso l'Empoli dovesse perdere tutte le rimanenti partite e Palermo e Parma dovessero fare bottino pieno, si arriverebbe con le tre squadre a quota 73. Decisivi risulterebbero gli scontri diretti, tutti favorevoli all'Empoli che, oltre ad aver vinto 4-0 al Castellani con entrambe le formazioni, ha anche pareggiato 3-3 al Barbera e vinto 2-1 al Tardini. Naturalmente, in caso una delle due dovesse vincere o l'Empoli non dovesse imporsi a Frosinone, la promozione sarebbe automaticamente rimandata al prossimo turno.