*/
 

Serie B: Empoli-Livorno, gol e highlights. Video

Pubblicato il 30 maggio 2013 alle 08:15:22
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Empoli-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino

Il Livorno strappa il terzo 1-1 consecutivo e ora potrà contare su due risultati su tre nella gara di ritorno per conquistare la Serie A. Partita a due volti: dominio Empoli nel primo tempo, chiuso in vantaggio grazie a Tavano ma grande ripresa degli amaranto che agguantano il pari nel finale con Duncan.

Il primo tiro è dei padroni di casa: all’8’Saponara calcia dal limite e il pallone esce di poco. Un minuto più tardi, Tavano in area si libera e tira in porta, trovando Mazzoni pronto alla respinta. Il portiere labronico è decisivo anche al minuto 14, quando devia in corner un sinistro di Saponara. Il Livorno fatica a innescare gli attaccanti, quasi sempre messi in off-side dalla difesa empolese. Al 27’ azione personale sulla destra di Maccarone: palla in mezzo per Saponara che in scivolata manda a lato. Mezz’ora di gioco: Duncan scivola a metà campo, Maccarone recupera palla e lancia lungo Tavano che evita la trappola del fuorigioco e supera Mazzoni in uscita, per l’1-0 dell’Empoli. Il Livorno ha la grande occasione per pareggiare al 43’: Bassi perde il pallone in uscita, Belingheri ci prova in rovesciata ma la conclusione sorvola la traversa.

Gli ospiti prendono coraggio e iniziano la ripresa con un piglio più deciso. Al 52’ Paulinho da fuori area costringe Bassi alla respinta di pugno. La squadra di Nicola preme, ma l’Empoli ha una grande occasione al 65’ quando Saponara anticipa Mazzoni sottoporta ma non riesce a indirizzare nello specchio. Al minuto 67 miracolosa deviazione di Bassi che manda sulla traversa una punizione dal limite di Emerson. Il pari è nell’aria e giunge al 72’: Duncan entra in area e scarica in rete un potente sinistro che vale l’1-1. I padroni di casa sbandano: Bassi salva il risultato all’80’, respingendo di piede una girata di Paulinho, e un minuto dopo mette i pugni su una cannonata di Emerson da fuori area. All’85’ si rivedono i padroni di casa: Maccarone non trova la porta cercando di deviare di tacco un cross basso di Tavano. Inutili però gli assalti finali degli uomini di Sarri: il punteggio non cambia più.

Gara di ritorno domenica 2 giugno al “Picchi”.