Serie B, Empoli-Chievo 1-1: tabellino e pagelle

Pubblicato il 25 gennaio 2020 alle 10:01:26
Categoria: Serie B
Autore:

EMPOLI-CHIEVO VERONA 1-1

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Maietta, Antonelli; Frattesi, Ricci, Henderson; Bajrami; La Mantia, Tutino. A disp. Branduani, Perucchini, Nikolaou, Mancuso, Stulac, Pinna, Fantacci, Ciciretti, La Gumina, Zelenkovs, Belardinelli, Sierralta. All. Muzzi.

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Semper; Dickmann, Leverbe, Cesar, Frey; Esposito, Obi, Segre; Garritano; Meggiorini, Djordjevic. A disp. Pavoni, Nardi, Cotali, Pucciarelli, Ongenda, Vaisanen, Rodriguez, Bertagnoli, Ceter, Brivio, Rigione, Zuelli. All. Marcolini

Arbitro: Aureliano di Bologna.

Reti: 22' Tutino47' Meggiorini

Note: Ammoniti: Obi, Antonelli, Cesar, Maietta, Frattesi, Frey, Garritano, Sierralta, Ricci, Leverbe Angoli 5-5. Rec. 0'+6. Tiri totali 11-6 fuorigioco 1-2.

PAGELLE EMPOLI

BRIGNOLI: 5.5 impreciso il portiere azzurro questa sera, incerta la sua uscita nel primo tempo, per sua fortuna Romagnoli ha salvato su tiro a botta sicura di Segre. Anche sul gol del pareggio ad inizio ripresa non è apparso esente da colpe.

FIAMOZZI: 5.5 Dopo un inizio di gara tutto sommato positivo, cala vistosamente nella ripresa, andando in difficoltà sulle avanzate avversarie, dalla sua zona nasce la rete dei clivensi.

ROMAGNOLI: 6 Il suo approccio è positivo, vince i duelli con Djordjevic dando sostanza al reparto arretrato. Toglie le "castagne dal fuoco" respingendo un tiro a porta vuota di Segre, nella ripresa si fa tagliare fuori in occasione della rete ospite.

MAIETTA: 6 Consueta partita fatta di generosità e determinazione da parte del difensore azzurro, in difficoltà a tratti sulle palle aeree soprattutto nella ripresa, in affanno sulle ripartenze del Chievo nel finale.

ANTONELLI: 5.5 Ritrova la maglia da titolare dopo molto tempo, si propone poco in fase offensiva, incerto in occasione della rete di Meggiorini.

SIERRALTA: S.V

FRATTESI: 6 Nei primi 45 minuti a tratti torna ai livelli di inizio stagione, sulla corsia destra mostra dinamismo e fantasia. Suo l'assist per Tutino che genera la rete del vantaggio. Nella ripresa cala vistosamente come il resto della squadra.

MANCUSO: S.V

RICCI: 6 Prestazione meno appariscente rispetto alle precedenti, tuttavia fornisce il suo consueto contributo di quantità e fosforo in mezzo al campo

HENDERSON: 6.5 Buono l'esordio dello scozzese, sicuramente uno dei più positivi per continuità e volontà. Spinge sulla corsia di destra palesando lucidità anche nel finale

BJARAMI: 5.5 Fatica ad incidere nel ruolo di trequartista, anche nel primo tempo, quando gli azzurri si fanno apprezzare per possesso di palla e imprevedibilità, fatica ad emergere.

CICIRETTI: 6 Entra a metà ripresa in un momento in cui la squadra fatica a produrre gioco, suo l'unica occasione costruita nei secondi 45' respinta da Semper sul palo.

LA MANTIA: 5

TUTINO: 6.5 Sicuramente il più brillante dei nostri, sigla la rete del vantaggio con una serpentina in area avversaria. Da la sensazione di essere l'unico in grado di costruire qualcosa di buono.

ALL. MUZZI: 5 Si va versa la fine della storia tra Muzzi e l’Empoli. Purtroppo anche oggi la squadra azzurra non riesce a vincere, nonostante un primo tempo discreto e una ripresa che ha visto una involuzione abbastanza netta. C’è molto da lavorare per questo Empoli, soprattutto sul piano mentale, ma forse pure su quello atletico, vista la condizione di alcuni calciatori.

PAGELLE CHIEVO VERONA

SEMPER: 6.5 Incolpevole sul gol messo a segno da Tutino, per il resto della gara si fa trovare sempre pronto, ottimo riflesso su Ciciretti nel finale.

DICKMANN: 6.5 Buono il suo apporto in avanti, due iniziative in apertura creano problemi alla retroguardia toscana

LEVERBE: 5.5 Incerto e a tratti confusionario nella prima parte del confronto, nella ripresa cresce ma non riesce a dare sicurezza al reparto.

CESAR: 5 Clamoroso il modo con cui viene letteralmente aggirato da Tutino, soffre l'attaccante avversario, in affanno per tutta la gara

FREY: 6 Non inizia bene, poi alla distanza cresce riuscendo a tenere a bada gli esterni toscani.

ESPOSITO: 6.5 Da rivedere sui calci piazzati, complessivamente la sua prestazione in mediana è positiva, conferisce aggressività ed intensità alla manovra.

OBI: 6 Conferisce ordine e geometrie al centrocampo dei clivensi.

LONGENDA: 5.5 “grida vendetta” l'occasione sprecata nel finale

SEGRE: 6.5 Vivacità ed imprevedibilità nella metà campo avversaria, con i suoi inserimenti mette in difficoltà la retroguardia toscana

GARRITANO: 5 fatica ad incidere nei sedici metri avversari anche quando il Chievo trova profondità.

DJORDJEVIC: 5.5 Perde sistematicamente i duelli con i centrali avversari, mai realmente pericoloso, continua la sua astinenza.

CETER: 6.5 Fa letteralmente reparto da solo, nel finale fa il “diavolo a quattro”, con la sua corsa e fisicità crea problemi alla difesa dell'Empoli

MEGGIORINI: 6.5 Ha il merito di realizzare il pareggio con uno stacco aereo preciso stacco aereo all'inizio della ripresa.

MISTER MARCOLINI: 6 Il Chievo Verona soffre nel primo tempo l'aggressività avversaria, nella ripresa cambia passo legittimando il pareggio, sfiorando addirittura il blitz.

ARBITRO: 5 Complica una partita apparentemente tranquilla, tirando fuori alcuni cartellini gialli apparsi completamente fuori luogo, la gara si complica, rischia a tratti di perdere il controllo di essa.


Stefano Scarpetti