*/
 

Serie B: Dumitru risponde a Belingheri, pari ad Empoli

Pubblicato il 3 marzo 2012 alle 17:15:16
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Empoli-Livorno: cronaca, tabellino e pagelle

Un punto che non serve a nessuno: Empoli-Livorno si chiude sull’1-1. A segno dopo 5’ minuti Belingheri, bravo e fortunato a trovare la deviazione di un avversario spiazzando Pelagotti. Poche occasioni da una parte e dall’altra fino al pari insperato nel finale di Dumitru: all’87’ il centrocampista di testa trafigge l’incolpevole Bardi. I padroni di casa salgono a 25 punti in classifica, agganciando l’AlbinoLeffe al terz’ultimo posto; il team di Madonna è ora a 31.

Il Livorno va vicino a sfatare il tabù: gli amaranto non hanno mai vinto, fra serie A e serie B, in casa dell’Empoli. Pronti via e per l’Empoli è notte fonda: Belingheri calcia dal limite, trovando la deviazione di un avversario e il vantaggio. È 0-1 al 5’. Il match sembra in discesa per gli ospiti, ma la gara si blocca: l’Empoli fatica a creare gioco, pur mantenendo un leggero vantaggio nel possesso palla, mentre il Livorno si accontenta di vivere di rendita. Tavano prova a scuotere i suoi: prima con un bel pallonetto volante di poco alto, poi sparando su Bardi in uscita. Filkor ha l’occasione buona per il raddoppio dopo una discesa di Paulinho (unico lampo in una giornata no), ma spreca da pochi passi.

Nel secondo tempo entra Maccarone al posto di un disastroso Mchedlidze e l’ex sampdoriano porta un pizzico di brio in più. Tuttavia Tavano si spegne: non pervenuto nella ripresa. Fioccano i falli e le ammonizioni (sei per i padroni di casa, tre per gli ospiti) e l’incontro ne risente: match spezzettato e con occasioni sporadiche. Il lampo arriva all’87: punizione dalla destra per l’Empoli, Maccarone sfiora la palla, Dumitru, appena entrato, è lesto ad insaccare di testa da distanza ravvicinata. All’87’ è 1-1, proprio quando l’Empoli sembrava ormai rassegnato all’ennesima sconfitta. Finisce così: il Livorno subisce gol per la 20a giornata consecutiva, l’Empoli manca ancora l’appuntamento col successo, che manca dalla 18a giornata. 

Rivivi le emozioni di Empoli-Livorno: cronaca, tabellino e pagelle