*/
Rivivi le emozioni di Empoli-Brescia: cronaca, pagelle e tabellino
Continua il momento d'oro del Brescia, che s'impone per 2-0 sul campo dell'Empoli. Le reti portano le firme di Jonathas e Ficagna, protagonista di una sfortunata autorete. Per la squadra di Calori si tratta della quinta vittoria consecutiva senza subire gol: al contrario il team di Carboni sprofonda. Quinta sconfitta negli ultimi sei incontri, nel 2012 ancora non è arrivato alcun punto. Le Rondinelle volano a quota 34, ad una lunghezza dal Varese: ora i playoff non sono più un miraggio.
Primo tempo da dimenticare: quarantacinque minuti di noia allo stato puro, in cui le due squadre imbastiscono ben poche azioni degne di tale nome. Il gioco è continuamente spezzettato dai fischi di Massa: ne esce quindi una prima frazione inchiodata sullo 0-0. El Kaddouri è ben marcato e spesso i toscani sono costretti a ricorrere al fallo: lo stesso vale per Jonathas. Ci prova dunque Mandorlini dalla distanza, ma la sua conclusione non impensierisce Pelagotti. Nel finale Stovini devia di testa dopo un calcio di punizione, che termine però a lato.
Nella ripresa il Brescia entra in campo con un altro piglio: i ritmi salgono, con le Rondinelle decise a far risultato. Il primo squillo di El Kaddouri è al 4', ma Pelagotti c'è. Serve un clamoroso errore di Stovini al 51’ per azionare il freddo Jonathas: dopo lo svarione del difensore, il numero 80 salta un avversario e batte il portiere ospite siglando il suo decimo gol stagionale. Bastano dieci minuti per chiudere il conto: al 61' El Kaddouri accelera, entra in area e prova un tiro a giro. La conclusione sbatte su Ficagna, la cui deviazione è decisiva e decreta il 2-0 per gli ospiti. Il match termina virtualmente qui: l’Empoli crolla psicologicamente e neanche il ritorno in campo dopo due mesi di Tavano da una scossa ai toscani. Carboni ha di che lavorare.