*/
Guarda i gol e gli highlights di Carpi-Ternana
Rivivi le emozioni di Carpi-Ternana: cronaca, pagelle e tabellino
Finisce 3-1 per il Carpi la sfida valida per l’undicesima giornata di serie B contro la Ternana. Tutti nel primo tempo i gol degli emiliani: Bianco al 9’ su rigore, Concas al 35’ e Mbakogu al secondo minuto di recupero. Bella reazione degli umbri nella ripresa che rischiano grosso in un paio di occasioni ma segnano il gol della bandiera al 74’ con Ceravolo.
Inizio di gara in discesa per il Carpi di Castori che dopo 9 minuti si porta in vantaggio su rigore. E’ Mbakogu a procurarsi la punizione dagli 11 metri con un bello scatto in profondità, l’estremo difensore delle Fere prova l’uscita al limite dell’area ma travolge l’attaccante nigeriano. Rigore giusto ed espulsione diretta per Sala. Tesser allora richiama Bojinov per fare posto al terzo portiere Gava che nulla può sul calcio di rigore battuto da Bianco. Un vero peccato per la Ternana che non aveva inizato male la gara. Proprio Bojinov al 6’ aveva sfiorato il palo alla sinistra di Gabriel con un potente destro da dentro l’area. In superiorità numerica il Carpi congela la partita e controlla il gioco lasciando alla Ternana solo l’opzione del tiro da fuori. E’ Fazio a cogliere per primo l’invito e provare a sorprendere Gabriel al 15’. Il portiere brasiliano, in prestito dal Milan, è attento e smanaccia in angolo. Castori allora sprona i suoi, al 35’ Porcari risponde all’allenatore pescando benissimo Poli da solo in area. Il terzione del Carpi mette in mezzo al volo di destro per Concas che di testa deve solo spingere in rete da due passi. E’ il 2-0. La Ternana accusa il colpo e il Carpi manca il gol del 3-0 in almeno due occasioni nel giro di 2 minuti. Al 37’ Mbakogu viene stoppato in area al momento del tiro da Fazio e al 39’ Di Gaudio non inquadra la porta da due passi dopo aver saltato Fazio e Gavazzi. La Ternana allora riorganizza le idee e al 42’ prova ancora a sorprendere Gabriel dalla distanza ma il tiro di Gavazzi è troppo centrale. Tutti aspettano il fischio dell’arbitro per l’intervallo ma non Mbakogu. In pieno recupero l’attaccante nigeriano lanciato in profondità vince caparbiamente un rimpallo al limite dell’area e di piatto destro batte Gava: 3-0 e tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa la Ternana cambia completamente atteggiamento, le squadre si allungano e lo spettacolo ne trae beneficio. Al 52’ Mbakogu taglia bene dentro l’area della Ternana e colpisce a botta sicura ma il suo tiro viene rimpallato da una grande chiusura di Fazio. Al 61’ arriva la risposta della Ternana che colpisce la traversa con un sinistro da fuori di Popescu, all’esordio in campionato. 4 minuti dopo, Lasagna copia il precedente taglio di Mbakogu ma il suo destro esce sul fondo a pochi centimetri dal palo. Al 73’ è ancora il Carpi ad andare vicino al gol ma Gava si supera prima respingendo un potente destro di Gatto quindi deviando sulla linea di porta la conclusione di Porcari che per primo era arrivato sul pallone. La Ternana non ci sta e approfitta di un clamoroso errore di Poli che serve involontariamente Crecco. Gabriel respinge male il velenoso sinistro dell’esterno e nulla può sul tap-in di Ceravolo che sigla il gol della bandiera per gli umbri. All’80’ Viola potrebbe accorciare ulteriormente le distanze per la Ternana ma il suo sinistro su punizione esce di un soffio sopra l’incrocio dei pali difeso da Gabriel. Le sostituzioni e la stanchezza stravolgono l’impianto di gioco delle squadre, potrebbe approfittarne il Carpi ma all’88’ Sabbione, appena entrato per Pasciuti, colpisce il palo. E’ l’ultima emozione di una gara gestita con esperienza dal Carpi e decisa nei primi minuti di gioco da uno sciagurato intervento di Sala.
Il Carpi di Castori, trascinato da un Mbakogu in giornata di grazia (7 reti in campionato per il nigeriano) si ritrova primo in classifica a 21 punti assieme al be aspetta con ansia il prossimo incontro casalingo contro il Vicenza. La Ternana non esce dalle parti basse della classifica e spera di recuperare almeno qualcuno dei tanti infortunati per settimana prossima quando affronterà il Cittadella in quella che potrebbe già essere una sfida salvezza.