*/
Guarda il gol e gli highlights di Carpi-Pro Vercelli
Rivivi le emozioni di Carpi-Pro Vercelli: cronaca, pagelle e tabellino
Il Carpi è sempre più una rivelazione di Serie B. Gli emiliani superano 1-0 la Pro Vercelli: al Cabassi partita equilibrata, decisa da una giocata di Mbakogu in apertura che confeziona la marcatura di Di Gaudio.
Dopo la sconfitta di Chiavari, la prima in campionato, Castori conferma in sostanza la formazione: dal primo minuto rientra Bianco a centrocampo con Lollo e Porcari. Nel tridente ci sono Concas, Mbakogu e Di Gaudio. All'ultimo Letizia sostituisce Suagher. Nella Pro Vercelli 4-3-3: in difesa Liviero vince il ballottaggio con Scaglia, Bani preferito a Cosenza. Gli ospiti partono meglio ma gli emiliani trovano subito il vantaggio: Mbakogu prende palla a centrocampo, salta due uomini in progressione, mette in mezzo per Di Gaudio che dal cuore dell'area di rigore firma l'1-0. Al 14' Scavone arriva sul fondo ma Romagnoli mette in angolo. Un minuto più tardi Marchi dalla distanza sfiora il pareggio a Gabriel battuto. La Pro Vercelli è più propositiva: Liviero trova il varco sulla sinistra ma ancora una volta Romagnoli lo chiude sul più bello. Al 26' si rivede il Carpi con un tiro di Mbakogu respinto. Col passare dei minuti il gioco si fa più spezzettato e la partita nervosa: nella prima frazione ammoniti Scavone, Castiglia e Bani. Allo scadere ci prova Porcari senza trovare il bersaglio dal limite.
A inizio ripresa Scazzola cerca di cambiare qualcosa in attacco sostituendo Belloni con Beretta. Il neoentrato sfiora il pareggio al 51', calciando a fil di palo dopo essersi liberato di forza di Poli. Gabriel è tempestivo nell'uscita tre minuti più tardi sul tocco di Di Roberto per Beretta. Gli ospiti spingono: al 57' mischia in area emiliana risolta da Romagnoli che libera il pericolo. Beretta cinque minuti più tardi arriva in ritardo all'appuntamento col gol sul cross dalla destra di Di Roberto. E' un monologo piemontese dal punto di vista del possesso palla, ma il ritmo nel finale si abbassa: l'ingresso in campo di Fabiano e Emmanuello non cambia le sorti del match. La Pro Vercelli confeziona punizioni e angoli nel finale ma il Carpi di Castori resiste e conquista i tre punti, riscattando la sconfitta rimediata contro la Virtus Entella e stabilendosi nei quartieri alti della classifica. Scazzola può recriminare per il predominio territoriale espresso ma per la poca lucidità in fase di rifinitura delle azioni. Terza sconfitta in campionato per i bianconeri, attesi al riscatto contro lo Spezia nel prossimo turno di campionato.