*/
Che lo Spezia costruito in estate per puntare ad un campionato di vertice non fosse interessato ad una classifica anonima era cosa nota. Per questo non giunge a sorpresa dalla Liguria la notizia che il tecnico Michele Serena è stato sollevato dall'incarico: al suo posto l'ex allenatore della Sampdoria Gianluca Atzori. La decisione è stata presa dal nuovo direttore sportivo Pino Vitale, che ha subito voluto dare un segnale all'ambiente.
"L'AC Spezia - recita il comunicato ufficiale sul sito della società ligure - comunica che ha deciso di interrompere il rapporto di collaborazione con il Sig. Michele Serena. Al tecnico ed al suo staff esprime un sincero e caloroso ringraziamento per l'opera svolta, culminata con successi sportivi che resteranno patrimonio indelebile della Società. L'AC Spezia comunica, inoltre, che la responsabilità dell'Area Tecnica societaria verrà affidata al Sig. Pino Vitale, mentre per la conduzione della Prima Squadra è stato raggiunto un accordo con il Sig. Gianluca Atzori".
Con queste parole il club del presidente Volpi ha congedato il tecnico che l'anno scorso era riuscito a centrare uno storico triplete (campionato, Coppa Italia di Lega e Supercoppa Lega Pro) e riportato lo Spezia in cadetteria dopo cinque anni, al termine di una grande rimonta sul Trapani. Serena paga l'altalenante avvio di campionato, con la squadra che si ritrova al dodicesimo posto nonostante la vittoria di Vicenza nell'ultima giornata. Rientra invece in pista Gianluca Atzori, che dopo il fallimento dello scorso anno a Genova ha grande voglia di riscatto.