*/
 

Serie B, Avellino-Trapani: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 16 maggio 2015 alle 17:15:00
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Avellino-Trapani: cronaca, pagelle e tabellino

Al Partenio, nella 41a giornata, Avellino e Trapani pareggiano per 1-1. Dopo un  primo tempo a reti inviolate, nella ripresa sblocca Sbaffo al 55’ ma al 96’ arriva la replica di Caldara. E’ festa però per entrambe con i padroni di casa qualificati ai playoff ed i granata matematicamente salvi.

L'Avellino, che deve fare a meno degli indisponibili Bavena, Chiosa, Soumaré, Filkor e Schiavon, si schiera con il 4-3-1-2 ed in Sbaffo a supporto della coppia Castaldo-Mokulu. Nel Trapani invece sono indisponibili Vidanov, Martinelli, Terlizzi, Zampa, Pitasi, Lombardi e Costa. I granata rispondono quindi con con un modulo speculare e l'attacco formato da Falco subito alle spalle di Curiale e Nadarevic. Ritmo sostenuto e gara piacevole nella prima frazione con i padroni di casa determinati ad imporre il proprio gioco contro l’altrettanto motivata compagine siciliana che, affatto intimorita, non si limita solo alla difesa ma prova a sfruttare ogni occasione in contropiede. Nonostante il continuo susseguirsi di rapidi capovolgimenti di fronte, il risultato permane in perfetto equilibrio grazie sia all’attenta opera delle efficaci retroguardie, sia alla non proprio impeccabile precisione dei rispettivi reparti offensivi.

Al 10’ ci prova Visconti con una conclusione dalla distanza che termina a lato. Un paio di minuti dopo Mokulu tenta una deviazione di testa ma la sua debole girata è presa facile per Marcone. Al 16’ Sbaffo conclude in diagonale ma la palla si spegne a fondo campo. Falco risponde al 27’ con un tiro da fuori area che però sorvola la traversa. Nuova replica degli ospiti al 33’ con la conclusione in diagonale di Curiale fuori di poco e pronto squillo dei campani un minuto più tardi con la botta di Zito dal limite parata in due tempi da Marcone. Al 38’ un destro centrale di Mokulu dal limite chiama al nuovo intervento il portiere avversario. Sempre da fuori area,  Zito ci riprova al 42’ ma la sua iniziativa mancina sfiora solo il palo. Senza ulteriori sussulti si va al riposo con le reti inviolate. La musica non cambia nella ripresa con entrambe le sfidanti tenaci nel contendersi il bottino pieno. Al 48’ occasione da calcio piazzato per la battuta di Zito che termina alta sopra la traversa. Pronta risposta del Trapani un minuto dopo: Barillà appoggia a Falco che di sinistro impegna alla respinta in angolo Frattali.

Al 53’ Arini ci prova in due occasioni, la prima di punta dal limite ma la palla termina fuori e la seconda con un debole destro parato senza problemi dal portiere granata. E’ il preludio al gol di Sbaffo che al 55’ sblocca il risultato in favore dell’Avellino: traversone dalla destra di Almici, Marcone disturbato in uscita non trattiene ed il trequartista biancoverde ne approfitta insaccando con un lesto tocco d'esterno destro. Poco convinta la reazione dei siciliani che al 67’ si affacciano in avanti con un velleitario pallonetto dalla distanza di Scozzarella che termina fuori. Al 71’ Sbaffo cerca la sua personale doppietta con una conclusione a giro di destro che però si spegne oltre il secondo palo. Insistono i padroni di casa ed al 75’ una girata dal limite di Mokulu si stampa sulla traversa. Al 77’ va al tiro anche il neo entrato Kone ma il suo tentativo di esterno destro termina fuori. All’86’ Castaldo va al tiro, Marcone respinge corto e Mokulu ribatte a rete ma Caldara salva sulla linea, questa l’ultima emozione prima del triplice fischio arbitrale che chiude il match sul definitivo 1-0 in favore dell’Avellino.

Tornano alla vittoria i campani che, a quota 59, conquistano già la matematica qualificazione ai playoff prima della prossima trasferta a Brescia. Punticino d’oro anche per il Trapani che, a 50 punti, festeggia la salvezza in attesa di ricevere la Pro Vercelli.