Serie B: La Nocerina continua a sperare, 3-0 al Padova

Pubblicato il 20 maggio 2012 alle 17:10:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Nocerina-Padova: cronaca, tabellino e pagelle

La Nocerina non molla. Al San Francesco, nella penultima giornata di serie B, i campani rifilano un secco 3-0 al Padova in virtù del gol di Catania al 9' e della doppietta di Merino (23' e 45'). In classifica i rossoneri restano ad una sola lunghezza dal quartultimo posto, l'ultimo valido per evitare la retrocessione diretta, momentaneamente occupato dal Vicenza, oggi vittorioso sul Bari. Tutto si deciderà negli ultimi 90 minuti.

Auteri rinuncia a Rea e gli preferisce De Franco, schierando una spregiudicata difesa a tre. Nel Padova, una sola partita vinta nelle ultime 8 giornate, Cuffa sostituisce lo squalificato Bovo a centrocampo. La Nocerina parte a spron battuto e al 9' è già in vantaggio: Merino trova il corridoio giusto per l'inserimento di Catania, che a tu per tu con Perin insacca con un preciso diagonale. I veneti non hanno neanche il tempo di riprendersi che la Nocerina raddoppia: corner di Merino ed errore clamoroso di Renzetti che, posizionato sul primo palo, cicca il pallone e beffa il suo portiere. Ma lo show del peruviano non è ancora finito: allo scadere della prima frazione fa tutto da solo e, dal vertice destro dell'area di rigore, scocca un perfetto mancino a giro sul palo lungo che non lascia scampo a Perin. Ciampi fischia la fine del primo tempo, la partita pare già finita.

Nella ripresa la Nocerina parte cauta, forte del triplo vantaggio. Il Padova, da par suo, non ha la forza per rendersi quasi mai pericoloso. Nelle poche sortite offensive, i biancoscudati per ben due volte trovano la via del gol, ma in entrambe le circostanze, prima Succi e poi Dramè, sono in netta poszione di off-side. Al 74' cerca gloria pure Laverone, ma il suo tiro in diagonale colpisce la parte esterna del palo. Nel finale (80' e 85') il Padova impegna due volte Concetti, fino a quel momento inoperoso. Al fischio finale il pubblico di Nocera Inferiore applaude i propri beniamini.

Ultimo turno che diventa dunque fondamentale per il destino della Nocerina. I rossoneri dovranno battere il Pescara all'Adriatico e sperare che il Vicenza, impegnato a Reggio Calabria, non vada oltre il pareggio. Per il Padova, che oggi ha perso l'ultima chiamata per i playoff, ultima ininfluente partita all'Euganeo contro l'Ascoli.