*/
 

Serie B: 2-2 tra Ternana e Virtus Lanciano

Pubblicato il 24 novembre 2012 alle 17:15:53
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Ternana-Virtus Lanciano: cronaca, pagelle e tabellino

La Virtus Lanciano coglie un punto importante a Terni. Al Liberati finisce 2-2: padroni di casa avanti due volte con Litteri e Vitale, le reti rossonere portano le firme di Di Cecco e Falcone, a segno all'89'. 

A sorpresa mister Gautieri schiera a centrocampo D'Aversa e Di Cecco, lasciando in panchina Paghera. In attacco c'è Falcinelli, out Falcone e Fofana. Nella Ternana emergenza sia in difesa che in attacco, aggravata dalle squalifiche di Nolè e Sinigaglia. Toscano opta per la coppia d'attacco formata da Litteri e Alfageme. Gli ospiti partono forte e al 7' sfiorano il vantaggio: Mammarella dalla sinistra fa partire un cross velenoso sul quale Vastola fa la sponda in mezzo all'area per Volpe e Falcinelli che in mischia non riescono a siglare l'1-0. La Ternana cresce col passare dei minuti: al 14' la migliore occasione per i rossoverdi, con un dai e vai al limite dell'area tra Botta e Litteri ma l'attaccante solo davanti al portiere, spreca calciando a lato. La formazione di Toscano fa la partita ma soffre le fiammate in contropiede degli abruzzesi: al 24' la conclusione di Turchi termina alto dopo la sponda di Falcinelli. I rossoneri patiscono per le incursioni dalla destra di Dianda e Carcuro, come al 26', quando Carcuro sfonda sulla fascia evitando l'intervento di Mammarella e Amenta, scarica in mezzo per Miglietta che calcia, però, debolmente graziando la retroguardia del Lanciano. I padroni di casa conquistano qualche calcio piazzato grazie a cui riescono a passare in vantaggio al 39': Vitale cambia gioco per Dianda che mette in mezzo dove bomber Litteri svetta di testa e fa 1-0. Il vantaggio rossoverde dura, però, solo tre minuti: al 42' infatti la Virtus pareggia con Di Cecco che scatta sul filo del fuorigioco e capitalizza l'assist di prima al limite dell'area di Falcinelli. Nel finale succede di tutto: prima Leali evita il nuovo vantaggio umbro anticipando Alfageme sul cross di Dianda, poi nell'ultimo minuto di recupero si scatenano le proteste degli ospiti per un gol annullato a Vastola sul cross di Mammarella per una presunta posizione di fuorigioco. 

La ripresa si apre con venti minuti di assedio rossoverde. Al 50' fraseggio al limite tra Botta e Carcuro, i due sono poco cinici e si fanno anticipare al limite dell'area piccola. Al 53' un super Vastola in scivolata evita il 2-1 di Dianda deviando il pallone in angolo. Un minuto più tardi la più clamorosa delle occasioni: Alfageme svetta su tutti sull'angolo di Vitale, Leali è battuto ma Di Cecco sulla linea salva in extremis. La formazione di Gautieri sembra impaurita e si scuote solo al 65', quando il numero uno dei padroni di casa è chiamato al miracolo sul colpo di testa di Amenta. Prodigioso l'interevento di Ambrosi, che nel finale sarà protagonista in negativo. La pressione dei padroni di casa sembra essersi attenuata ma i rossoverdi passano in vantaggio al 72' su calcio di rigore per un'ingenuità di Aquilanti che atterra Litteri. Vitale dagli undici metri trasforma. Nel finale i rossoneri si affidano ai lanci lunghi e all'89' colgono il clamoroso pareggio: Ambrosi esce male su Falcinelli regalando il pallone al neoentrato Falcone che dal limite dell'area, nonostante il muro difensivo rossoverde, riesce a mandare il pallone all'incrocio dei pali.I cinque minuti di recupero non cambiano le sorti di un match positivo per i rossoneri, che muovono la classifica dopo le ultime due sconfitte consecutive.

Per la prima volta in stagione la formazione di Gautieri segna più di un gol nella stessa partita: le conferme sono attese già dalla prossima sfida di campionato in casa contro il Cesena.