*/
Le pagelle di Verona-Milan, terminata 2-1.
VERONA
Gollini 5 La sua respinta sul tiro di Honda, dalla quale nasce il gol del vantaggio rossonero, è tutt'altro che impeccabile. Eppure poi salva il risultato sullo stesso Menez e ci mette la faccia contro Bacca nella ripresa.
Pisano 6.5 Il suo salvataggio sulla conclusione di Menez al 68', con Gollini ormai battuto, vale come un gol.
Bianchetti 6 Buona la gara del centrale gialloblù, che si fa vedere anche in avanti quando c'è bisogno di centimetri.
Albertazzi 6.5 Partita difficile per il giovane proveniente proprio dal Milan, anche perché costretto a rimanere in campo da infortunato (Delneri preferisce sostituire Pazzini invece che lui). Soffre nel finale ma non molla mai.
Moras 6 A parte il gol di Menez, concede pochissimo agli attaccanti rossoneri.
Ionita 5.5 Ha sui suoi piedi la palla del vantaggio rossoblù ma Zapata lo ferma.
Checchin 6 Entra al posto di Pazzini, gioca poco meno di 20 minuti e aiuta i suoi nell'assalto finale alla roccaforte rossonera.
Marrone 6 Fa bene il suo lavoro a centrocampo e contribuisce all'assalto finale.
Wszolek 5 Partita sottotono e poco incisiva. Delneri non sembra soddisfatto della sua prestazione e lo toglie al 61'. Al suo posto entra Juanito Gomez.
Romulo 6.5 Il suo ingresso dà sicuramente maggiore vitalità al Verona e nel finale solo uno strepitoso Donnarumma gli nega la gioia del gol.
Rebic 4.5 Delneri si pente quasi subito di averlo schierato titolare. Esce al 39' tra i fischi (forse un po' esagerati) del Bentegodi. Al suo posto entra Romulo.
Pazzini 6.5 Il Pazzo resta incontenibile in area di rigore ma di fronte si trova un Donnarumma monumentale. La sua mira non è quella di un tempo e in alcuni casi poteva fare di più, ma da solo si costruisce tre o quattro occasioni da gol e dal dischetto non sbaglia la rete del pari. Esce infortunato ed esausto al 77' per Checchin.
Juanito 7 Sostituisce Wszolek al 61' e cambia la gara. Da un suo colpo di testa scaturisce il calcio di rigore del pari, poi nel finale impegna più volte Donnarumma che però oggi sembrava insuperabile fino al 95'.
Siligardi 8.5 Partita strepitosa: corre dal primo all'ultimo secondo. Non molla mai, lancia i compagni con passaggi millimetrici e nel finale confeziona un capolavoro su punizione che vale tre punti.
ALL. Delneri 6.5 Sbaglia la formazione iniziale e la cambia subito. Chiede ai suoi una partita d'orgoglio e la ottiene. Retrocessione sempre vicinissima ma così si esce a testa alta.
MILAN
Donnarumma 7.5 E' lui la vera vittima di questa giornata: al Bentegodi regala uno show per 95 minuti, fermando ogni tipo di conclusione e mostrando un repertorio incredibile. Provano a colpirlo da vicino, da lontano, con conclusioni forti e altre angolate. Nulla, questo ragazzo del 1999 le para tutte. Per batterlo servono un rigore (che aveva intuito) e una punizione imprendibile per chiunque.
Romagnoli 4.5 Una delle peggiori partite dell'anno per il difensore centrale del Milan. Parte troppo "moscio", così Pazzini più volte lo beffa. Nella ripresa salta scomposto in area e regala il rigore del pari.
Zapata 6.5 Dopo Donnarumma, è sicuramente lui l'unico a salvarsi dei rossoneri. Non molla fino alla fine e con i suoi interventi in scivolata evita almeno due gol.
Abate 5.5 Sulla sua fascia soffre, e non poco, Siligardi che nel finale lo fa impazzire. Al 49' però è autore di un gran salvataggio in area.
De Sciglio 6 Passa quasi più minuti fuori dal campo che sul terreno di gioco. Si procura due tagli in uno scontro con un avversario, prova restare in campo ma lo costringono a uscire (entra al suo posto Antonelli) e lui si infuria.
Mauri 5 Brocchi gli dà fiducia ma la prestazione del 19enne centrocampista rossonero non è all'altezza. Richiamato in panchina al 79' per fare spazio a Luiz Adriano.
Kucka 5 Manca la sua grinta a centrocampo e il Milan viene schiacciato nella sua area.
Honda 5.5 Parte bene il giapponese: da una sua conclusione scaturisce la rete del vantaggio rossonero. I piedi ci sono e sfornano qualche buon cross. Eppure - con il passare dei minuti - il numero 10 si eclissa, quasi si nasconde. I compagni di certo non lo aiutano ma lui non inventa più nulla. Svogliato.
Antonelli 5.5 Entra al posto di De Sciglio al 34' e cerca di coprire al meglio la sua fascia. Lo fa ma si vede troppo poco in avanti e il Milan rimane schiacciato nella sua metà campo.
Montolivo 5 A questo Milan mancano molte cose: una di queste è sicuramente l'ordine di gioco nelle ripartenze. Da lui ci si aspetta molto di più.
Bacca 4.5 La fotografia della sua partita è la goffa "rabona" provata in area di rigore al 58'. Il colombiano è un attaccante di razza ma spreca tutto con giocate eccessive e poco pratiche. Per il resto partecipa, come sempre, troppo poco al gioco. Se non segna, è più un peso che una soluzione.
Luiz Adriano 5.5 Prende il posto di José Mauri al 78', prova subito qualche contropiede ma si fa beccare in posizione di fuorigioco e non riesce a portare su i suoi compagni.
Menez 5.5 Torna a segnare dopo oltre un anno e va vicino al raddoppio. Nella ripresa però anche lui non si vede quasi più ed è autore di qualche errore di troppo.
ALL. Brocchi 4.5 Dopo una vittoria e un pareggio, il neo allenatore del Milan ottiene anche una sconfitta. La cosa peggiore però non è tanto con chi (l'ultima in classifica) ma il modo. Prestazione davvero di basso livello e nessun cambio efficace.