*/
 

Serie A: Udinese perfetta, Parma sbriciolato

Pubblicato il 14 aprile 2013 alle 17:15:46
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Parma-Udinese: cronaca, pagelle e tabellino

Netta vittoria dell'Udinese ai danni del Parma con un giusto 3-0
, mai messo in discussione nei novanta minuti del Tardini. Il risultato di questa 32esima giornata regala una nuova speranza europea per gli ospiti, mentre rimanda ai prossimi turni la chiusura del discorso salvezza dei gialloblù.

Il match è stato equilibrato solo per 600 secondi, necessari al team di Guidolin per valutare le debolezze dell'avversario prima di colpirlo con il morso di Muriel al 12'. Il colombiano si dimostra freddo nell'occasione battendo Mirante con un destro a girare, sfruttando al meglio un intelligente tocco del giovanissimo Zielinski. La reazione degli emiliani è inesistente e un affondo di Pereyra salvato in qualche modo da Mirante si tramuta in una facile occasione per Basta, bravo a non cercare la gloria personale e a fornire un pallone da spingere in rete a Muriel. Non sbaglia il numero 24 friulano e allo scadere della prima frazione l'Udinese è avanti per 2-0.

Donadoni vuole la reazione dei suoi nella ripresa, gettando nella mischia Belfodil e Ninis. I cambi non sortiscono però l'effetto desiderato e al 63' i bianconeri calano il tris. Stavolta a superare Mirante è Pereyra, svelto a raccogliere la respinta dell'estremo difensore crociato su un destro del promettente Zielinski. Da questo momento Muriel e compagni si limitano a gestire il triplo vantaggio, difendendosi con ordine di fronte alle sconclusionate iniziative gialloblù.

Quando cala il sipario sul match il pubblico del Tardini mostra di non gradire affatto la prestazione dei propri beniamini, ricoprendone l'uscita dal rettangolo di gioco di fischi. Nel prossimo turno toccherà cercare contro l'Inter i punticini necessari per chiudere il discorso salvezza. Si riapre invece la speranza di qualificarsi in Europa League dei bianconeri. Per continuare a crederci servirà una vittoria casalinga contro la Lazio, nella 33esima giornata della massima serie.