*/
 

Serie A: Udinese da Champions, Parma battuto

Pubblicato il 7 aprile 2012 alle 17:10:48
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Matteo Sfolcini

Rivivi le emozioni di Udinese-Parma: cronaca, tabellino e pagelle

L'Udinese torna a vincere dopo tre turni, e lo fa contro il Parma. I friulani si impongono per 3-1 grazie all'insolita doppietta di Asamoah e al solito centro di Di Natale; per i gialloblu inutile il gol di Lucarelli. La banda di Guidolin ora raggiunge la Lazio al terzo posto a quota 51 e rivede la Champions League, mentre Giovinco e compagni rimangono a quota 35 punti.

I friulani recuperano Benatia (che però esce al 40' per un problema muscolare), ma perdono Floro Flores e Fabbrini, rilanciando Barreto dal primo minuto al fianco di Di Natale. Donadoni schiera Giovinco e Floccari in attacco, con Biabiany largo a destra. Proprio il francese, più in attacco che in difesa, lascia molto spazio alle folate di Armero, che procurano i primi grattacapi a Paletta e compagni. Gli ospiti subiscono il gioco dei bianconeri, e provano a farsi vedere in contropiede. Al 45', quando sembra che le squadre vadano a riposo sullo 0-0, ecco che un cross dell'ottimo Pereyra trova la sponda aerea di Di Natale per l'accorrente Asamoah, che di sinistro firma il vantaggio friulano.

Nella ripresa è ancora l'Udinese ad attaccare fino a trovare il raddoppio: al 56' discesa di Armero sulla sinistra, cross in mezzo e numero di Di Natale, che salta Lucarelli con un controllo al volo e brucia Mirante di destro per il suo 150esimo gol in Serie A. I gialloblu reagiscono, ma un minuto dopo Floccari fallisce la più ghiotta delle occasioni, sparando alto di testa tutto solo davanti ad Handanovic; i ragazzi di Donadoni provano a fare la partita, ma Giovinco non è ispirato, e il gol che accorcia le distanze arriva solamente sugli sviluppi di un corner, dove Lucarelli è bravo a infilare il portiere sloveno di sinistro. Nel finale arrembaggio dei crociati, ma da un contropiede Asamoah chiude la partita, ribadendo in rete una corta respinta di Mirante su un destro di Di Natale. L'Udinese festeggia, il Parma non riesce a trovare la giusta continuità di risultati, a la salvezza è ancora da conquistare.