*/
 

Serie A: Udinese-Fiorentina 2-1, le pagelle

Pubblicato il 21 aprile 2016 alle 00:09:11
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Udinese-Fiorentina, terminata 2-1

UDINESE


Karnezis 6 La Fiorentina tira pochissimo in porta e lui deve sbrigare solo la normale amministrazione. Non può nulla sul tap-in di Zarate dopo che si era opposto alla grande sul colpo di testa dello stesso argentino.
Danilo 6.5 La Fiorentina tira pochissimo in porta, ma lui concede poco o nulla. Attento nel gioco aereo, domina senza troppe difficoltà la propria area.
Domizzi s.v. Entra nei minuti di recupero al posto di Kuzmanovic ed è quindi ingiudicabile.
Wague 6 Non c'è molto lavoro per lui questa sera, ma comunque sfodera una prestazione attenta priva di sbavature.
Heurtaux 6.5 Salva l'Udinese in un paio di occasioni potenzialmente pericolose come il due contro uno della ripresa quando intercetta il passaggio di Ilicic indirizzato a Zarate lanciato in porta.
Fernandes 6 Si presenta con un pregevole assist per il vantaggio di Zapata, poi esce pian piano dalla partita. Abbastanza impreciso, non sfrutta a pieno le sue qualità tecniche.
Hallfredsson s.v. Poco tempo a disposizione per incidere sulla partita. Entra al 78' al posto di Fernandes.
Badu 6.5 Regala tanta corsa alla mediana dell'Udinese e i suoi inserimenti spaccano in due le difese della Fiorentina come quando nel primo tempo colpisce la traversa sfiorando il nuovo vantaggio.
Ali Adnan 6.5 Dalle sue parti è difficile affondare perché ha tanta corsa e fisicità. Va diverse volte al cross mettendo in apprensione la retroguardia viola.
Widmer 7 Come contro il Napoli non dà respiro all'esterno difensivo di turno che se lo trova davanti. Lo sfortunato a questo giro è Alonso costretto a preoccuparsi tutta la partita della fase difensiva senza poter spingere come al solito. La ciliegina sulla torta della partita è il pregevole assist per il gol vittoria di Thereau.
Kuzmanovic 6 Tatticamente è una pedina importante. Poco appariscente, fa un lavoro oscuro fondamentale per gli equilibri a centrocampo dell'Udinese.
Thereau 7 In area è un cecchino e trasforma in oro ogni cross di Widmer. Segna il gol vittoria che vale tre punti e forse anche qualcosa in più.
Zapata 7 Sblocca subito il risultato e fa reparto da solo. La sua fisicità mette in grande apprensione tutta la difesa viola. Probabilmente se non avesse subito l'infortunio e l'Udinese avesse potuto contare su di lui per tutta la stagione, la salvezza sarebbe potuta arrivare molto prima.
Matos s.v. Entra all'82' al posto di Thereau senza incidere.

All. De Canio 6.5 Prepara bene la partita e quando la catena di destra con Widmer protagonista funziona così, è difficile portare via punti alla sua squadra.

FIORENTINA
Tatarusanu 5.5 Due tiri subiti nello specchio, due gol. Non ha grosse colpe, ma non riesce a dare quel qualcosa in più per tenere a galla la Viola.
Roncaglia 5.5 Poco reattivo, è spesso costretto al fallo. Si fa ammonire e il giallo condizionerà il resto della sua gara. Rodriguez 5.5 Soffre tanto la fisicità di Zapata ed è costretto a stenderlo dopo 10' del primo tempo per evitare il possibile raddoppio. Ci poteva anche stare il rosso perché il difensore viola era ultimo uomo.
Alonso 5.5 Widmer lo annulla e lo sovrasta. Non riesce mai ad affondare e a impensierire la difesa avversaria con i suoi cross, il marchio di fabbrica dello spagnolo. Ci prova un po' di più nella ripresa, ma non basta.
Tomovic 6 Probabilmente è l'unico che si salva nel pacchetto arretrato di Sousa. Dai suoi piedi nasce il momentaneo pareggio della Fiorentina.
Borja Valero 6 Non ha molto tempo a disposizione per rimettere in piedi la Viola, ma dimostra comunque che con lui in campo è un'altra Fiorentina.
Blaszczykowski 5 Stagione sfortunata quella del polacco. Tra condizione fisica precaria e scarsa continuità di rendimento soprattutto nella seconda parte di stagione, non è riuscito a dare il giusto apporto alla Fiorentina. E la partita di stasera sembra un po' la fotografia della sua stagione.
Ilicic 6.5 Entra e crea le due occasioni, escluso il gol, più pericolose della Fiorentina. Forse lasciarlo in panchina non è stata una buona soluzione.
Vecino 5 E' il giocatore della serie A che tira di più da fuori area. Stasera non va neanche vicino alla conclusione. A sua discolpa, è tutta la Fiorentina che fatica a impensierire Karnezis.
Badelj 6 Non riesce ad imporre la solità fluidità di manovra ai suoi. Qualche lampo in una gara complessivamente piuttosto piatta.
Tello 6 La sua velocità e la sua qualità creano la superiorità numerica in fase propositiva. Cala sulla distanza e Sousa lo toglie per fare posto a Ilicic nella ripresa.
Bernardeschi 5 In questa fase finale della stagione è irriconoscibile, lontano parente del giocatore ammirato nel girone d'andata. Nessuno spunto, poca qualità e condizione atletica abbastanza precaria. Esce dopo un quarto d'ora della ripresa per fare posto a Kalinic
Zarate 6.5 Gioca un gran primo tempo condito con il gol del momentaneo pareggio. Cala nella ripresa insieme a tutta la squadra, ma resta comunque il migliore dei suoi.
Kalinic 5.5 Ha pochissimi palloni giocabili a disposizione e non riesce a incidere sul punteggio della partita. La difesa dell'Udinese lo blocca abbastanza agevolmente.

All. Sousa 5 Il turn over continua a non pagare, almeno in campionato. Questa Fiorentina sembra non potersi permettere di avere fuori contemporaneamente Ilicic, Borja Valero e Kalinic.