*/
 

Serie A: tris Fiorentina, Inter inguardabile

Pubblicato il 6 ottobre 2014 alle 08:00:38
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Inter: cronaca, pagelle e tabellino

Prima vittoria al Franchi per la Fiorentina che nel posticipo della sesta giornata di Serie A si impone sull’Inter con un netto 3-0 e si porta a 9 punti in classifica scavalcando i nerazzurri fermi a quota 8. Sblocca il risultato Babacar al 7’ con una grande giocata da fuori area, raddoppia poco dopo Cuadrado al 19’ con un'altra conclusione dalla distanza. Nella ripresa Tomovic al 76’ fissa il risultato sul definitivo 3-0.

Montella schiera Babacar come terminale offensivo supportato da Cuadrado e Mati Fernandez sulla trequarti. Mazzarri si affida a un centrocampo più robusto con M'Vila e Medel che affiancano Kovacic sulla linea mediana. In attacco confermata la coppia Osvaldo e Icardi.

Primo tempo a senso unico con i padroni di casa che dominano in lungo e in largo costringendo i nerazzurri a restare sulla difensiva. Al 7’ viola in vantaggio grazie alla grandissima giocata di Babacar che riceve palla da Tomovic sulla trequarti, si smarca e lascia partire un destro che si insacca alle spalle di Handanovic. La viola fa la partita ma l’Inter ha l’occasione del pari al 12’ con Icardi che con un tiro a giro manca la porta di un soffio. Al 19’ arriva il raddoppio viola: Babacar serve Cuadrado che sempre da fuori area inventa un tiro imparabile per Handanovic. Il 2-0 mette al tappeto i nerazzurri che appaiono chiaramente in stato confusionale, incapaci di creare gioco davanti e in continua sofferenza dietro. Al 37' ci prova Dodò con un bel tiro dalla distanza respinto in corner da Neto.

Nella ripresa l’Inter cambia passo e nei primi minuti si porta con continuità in area viola, senza destare tuttavia preoccupazioni al portiere della Fiorentina. La reazione dei nerazzurri dura però ben poco, perché prima Babacar al 58’ e poi Cuadrado al 63’ falliscono le palle del ko. Mazzarri corre ai ripari inserendo via via Hernanes, Obi e Palacio ma i cambi non producono nulla con i nerazzurri che invece si devono presto inchinare allo strapotere dei viola:  al 76’ azione in solitaria di Tomovic, che sulla corsia di destra si mangia tre avversari in progressione e supera l’immobile Handanovic siglando il gol del definitivo 3-0. Nel finale D’Ambrosio sfiora il gol dell'1-3 e a tempo scaduto Juan Jesus salva la sua porta dal possibile 0-4 su tentativo del neo-entrato Brillante.

Grazie a questo successo, il primo tra le mura amiche, la viola scavalca i nerazzurri in classifica portandosi a 9 punti. Per l’Inter una batosta preoccupante ad appena sette  giorni dal 1-4 rimediato col Cagliari in casa. Nel prossimo turno di campionato, impegno casalingo sia per l’Inter che ospiterà il Napoli che per la squadra di Montella che affronterà la Lazio.