*/
Rivivi le emozioni di Udinese-Sampdoria: cronaca, pagelle e tabellino
Gol e spettacolo al Friuli nell'anticipo dell'ultima giornata di Serie A. Udinese e Sampdoria, senza più nulla da chiedere al loro campionato, chiudono la stagione con un pirotecnico 3-3 che vede Di Natale assoluto protagonista. Blucerchiati avanti con Okaka, poi due gol di Totò ribaltano il parziale. Il controsorpasso dei liguri è firmato da Eder e Soriano, ma nel finale ancora il capitano bianconero sigilla il pari completando il suo hat-trick.
Prima occasione per i blucerchiati al 3': Gabbiadini, servito in area da Okaka, calcia alto da buona posizione. Più preciso Fernandes due minuti dopo: Fiorillo ne respinge il destro con un gran riflesso. Al 7’ è Brkic ad essere chiamato in causa per ribattere un rasoterra di Soriano. Al minuto 10 il vantaggio ospite: cross di Gabbiadini e perfetto stacco di testa di Okaka, per l’1-0 Samp. Al quarto d'ora inizia il Di Natale show: diagonale che Fiorillo intercetta di piede. Al 26’ il capitano bianconero, con una perfetta parabola su punizione da 25 metri, firma l’1-1. Sei minuti più tardi il raddoppio: Pereyra, favorito da una caduta di Mustafi, entra in area indisturbato e serve a Totò l’assist per un facile 2-1. Al 40’ doppia chance ancora per Di Natale in contropiede ma prima Fiorillo, poi il palo gli negano la tripletta. Minuto 43: altra punizione del numero bianconero ma stavolta la palla esce sfiorando la traversa.
La ripresa non è da meno del primo tempo in quanto emozioni: i blucerchiati partono fortissimo e ribaltano il match nel giro di pochi minuti. Al 53’ Eder scatta sul filo del fuorigioco e batte Brkic per il 2-2. Minuto 55: Okaka seve Soriano che, scartato il portiere, segna a porta vuota il 3-2. L’Udinese va in confusione ma quando i blucerchiati calano, ne approfitta per riversarsi in attacco. Riprende il duello Di Natale-Fiorillo: il portiere blucerchiato, oltre a un paio di conclusioni di Badu, salva sul capitano bianconero all’81’ e all’87’. A mandare in gol Totò ci pensa… Wszolek: un folle retropassaggio del polacco permette al numero 10 bianconero di scattare verso la porta e battere Fiorillo per il definitivo 3-3 al minuto 88.