*/
 

Serie A: tra Napoli e Lazio vince Marchetti

Pubblicato il 20 novembre 2011 alle 08:00:18
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Napoli-Lazio: cronaca, tabellino e pagelle

Al termine di un incontro dai due volti, Napoli e Lazio si dividono la posta in palio al San Paolo pareggiando per 0-0. Primo tempo abulico, con poche occasioni e gioco spesso contratto. Nella ripresa il Napoli cresce di intensità e va vicino al gol almeno in quattro occasioni, ma trova sulla sua strada uno straordinario Marchetti. Polemiche per un fuorigioco inesistente fischiato a Maggio.

Nonostante la sfida con il Manchester City alle porte, Mazzarri schiera la formazione migliore con Hamsik e Lavezzi dietro a Cavani. Reja deve invece fare i conti con diverse assenze: fuori Dias, Biava e Klose, in difesa giocano Diakitè e Stankevicius, con Sculli, Hernanes e Lulic alle spalle dell'unica punta Cissè. I ritmi nei primi minuti sono bassi e le occasioni da gol latitano. Nei primi 45 minuti si segnalano solo un colpo di testa sottomisura di Campagnaro e una conclusione a lato di Hernanes da buona posizione.

Nella ripresa tutta un'altra musica. Il Napoli cresce di intensità, affidandosi soprattutto a Lavezzi, mentre la Lazio cerca solo qualche timida ripartenza. Il Pocho ci prova subito con un gran destro a girare, con Marchetti che devia in angolo. Sugli sviluppi del corner è ancora l'argentino ad avere l'occasione per sbloccare il risultato ma la sua acrobazia da pochi passi a colpo sicuro termina alta sulla traversa. Al 52' un episodio che solleverà diverse polemiche: Cavani tocca in rete su assist di Maggio ma l'esterno era stato segnalato in fuorigioco. I replay dimostrano la decisione errata dell'assistente di Rizzoli. Il Napoli continua a spingere e al 72' Cavani ci prova con una girata di sinistro, respinta d'istinto da Marchetti. Il portiere della Lazio si supera anche nel recupero togliendo dall'angolino basso una conclusione insidiosa di Lavezzi.

Finisce 0-0, il Napoli conquista solo un punto ma il buon secondo tempo regala morale in vista della partita decisiva contro il Manchester City. In ombra Hamsik, qualche timido segnale di crescita da Cavani, per il momento appare Lavezzi l'unico uomo in grado di fare la differenza per Mazzarri. Gli azzurri salgono a quota 15 punti, a sette distanze - con una gara in meno - dalla Lazio. Gli uomini di Reja escono dal San Paolo con un punto prezioso, alla luce delle tante assenze, e continuano a veleggiare nelle zone alte della classifica, forti anche del buon rendimento in trasferta, dove hanno conquistato 14 dei 22 punti.