*/
Rivivi le emozioni di Torino-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Torino-Fiorentina, terminata 3-1
TORINO
Padelli 6 Illude salvando il risultato al 10' sul tiro ravvicinato di Kalinic ma nulla può sulla successiva conclusione di Alonso che vale lo 0-1 per i viola.
Bruno Peres 6.5 Lascia campo aperto ad Alonso in avvio e ne paga le conseguenze vista le ripetute azioni da gol e il vantaggio viola firmato dallo stesso numero 28. Nella ripresa cambia si trasforma proponendosi diverse volte in avanti e trovando l'assist vincente per la rete di Quagliarella che vale il sorpasso.
Avelar 7 Tra i migliori in campo, soprattutto quando il Toro vive di poche luci nel primo tempo. Quando parte in velocità non c'è nulla che lo possa arrestare. Offre una serie infinita di cross al bacio per le punte granata.
Moretti 7 Il meno incerto nel trittico di difesa granata che nel primo tempo scricchiola e non poco. Nella ripresa si inventa un gol fantastico sugli sviluppi di un corner che dà il la alla rimonta granata.
Glik 5.5 Lascia una prateria aperta a Kalinic e compagni in occasione del gol del vantaggio viola. Troppe incertezze, soprattutto nella prima frazione di gioco.
Maksimovic 6 Fuori posizione nell'azione che ha portato al vantaggio viola. Rischia addirittura l'autogol nel recupero del primo tempo in occasione di un calcio d'angolo. Nella ripresa prende le misure agli attaccanti viola rischiando poco.
Acquah 6 Entra per Benassi al 65'. Dà il suo contributo nel momento migliore dei suoi.
Gazzi s.v. Entra al 84' per Baselli.
Baselli 7.5 Gioca con personalità dando del filo da torcere a Suarez e Borja Valero a metà campo crescendo alla distanza fino a trovare nel finale la ciliegina sulla torta con un gol da vero fuoriclasse.
Vives 6 Preferito a Gazzi in avvio, stretto nella morsa dei mediani viola fatica ad emergere. Nella ripresa cambia marcia.
Benassi 6 Qualche discesa interessante sulla fascia e diversi contrasti vinti in mezzo al campo. Al 65' lascia spazio ad Acquah.
Quagliarella 7 Corona la sua trecentesima presenza nella massima serie con il gol del "ribaltone" granata dopo aver fallito nel primo tempo altri inviti a festa. Nel finale sfiora la personale doppietta.
Maxi Lopez 5.5 Subentra a Martinez al 60'. Non fa nulla degno di nota, tranne prendersi un cartellino giallo.
Martinez 5.5 Mette in crisi i difensori viola muovendosi più o meno efficacemente sul filo del fuorigioco. Ha qualche palla per far male ma non trova la deviazione vincente. Al 60' lascia spazio a Maxi lopez.
All. Ventura 7 Plasma questa squadra a sua immagine e somiglianza. Primo tempo di resistenza, secondo tempo di battaglia fino alla meritata gloria finale. Se queste sono le premesse, i tifosi granata possono ben sperare.
FIORENTINA
Tatarusanu 5.5 Nel primo tempo salva la sua porta in almeno due circostanze su Martinez e Quagliarella salvaguardando il vantaggio viola. Nella ripresa subisce la riscossa granata incassando tre reti in meno di 10 minuti su cui per la verità non ha grandi responsabilità.
Roncaglia 5.5 Assieme a Rodriguez, corresponsabile della seconda rete granata quando si lascia beffare da un Quagliarella sempre più scaltro nel giorno della sua trecentesima presenza in A.
Rodriguez 5.5 Un buon intervento a chiusura del primo tempo, vanificato dalla mancata marcatura su Quagliarella in occasione della rete del 2-1 granata.
Alonso 6.5 Parte alla grande seminando il panico sulla sua fascia e sbloccando il risultato con il gol del provvisorio vantaggio. Cala col passare dei minuti lasciando scena e gloria a Bruno Peres.
Gilberto 5 Perde nettamente lo scontro contro l'avversario diretto di fascia Avelar. Al 76' lascia spazio a Rebic. Tomovic 5.5 La sua fascia è la più battuta e la premiata ditta Avelar-Quagliarella non perdona. Regge un tempo, poi è costretto alla resa.
Borja Valero 5.5 Innesca il gol del vantaggio viola con un assist perfetto per Kalinic da cui poi scaturisce la rete di Alonso. Nella ripresa subisce la reazione granata e soprattutto sul gol di Baselli ha più di una colpa.
Ilicic 6 Avvio spumeggiante, ripresa non dello stesso livello. Al 72' Sousa gli preferisce Rossi.
Mario Suarez 5 Prestazione non all'altezza. Gioca dietro le quinte senza prendere mai l'iniziativa.
Fernandez 5.5 Qualche giocata interessante nei primi minuti, senza tuttavia pungere dalle parti di Padelli. Al 63' viene sostituito da Bernardeschi.
Rebic 5 Gioca gli ultimi 20 minuti al posto di Gilberto senza incidere.
Bernardeschi 5.5 Subentra a Fernandez al 63' senza tuttavia cambiare le sorti del match.
Rossi 6 In campo dopo 15 mesi, sufficiente per l'impegno e la voglia di fare ma la condizione lascia ancora a desiderare.
Kalinic 6 Impegno e carattere non mancano. Sfiora il gol in più di un'occasione. Tra gli ultimi ad arrendersi.
All. Sousa 6 Per 65 minuti buoni c'è stata una sola squadra in campo. Ma è bastata una piccola insidia a far cadere il castello. Peccato perchè la Fiorentina ha dimostrato di avere gioco e personalità, ma manca ancora il carattere e l'atteggiamento da grande squadra.