*/
Rivivi le emozioni di Pescara-Torino: cronaca, pagelle e tabellino
Va al Torino lo spareggio salvezza in scena all'Adriatico: battuto meritatamente il Pescara per 2-0 al termine di una gara condotta quasi interamente dai granata contro i biancocelesti che hanno fatto troppo poco per uscire sconfitti. Per gli uomini di Ventura tre punti fondamentali per la permanenza in Serie A: ora sono 11esimi a quota 26, mentre il Delfino resta quartultimo a 20 punti, tre in più del Genoa.
La gara si mette subito in discesa per gli ospiti che dopo soli quattro minuti passano: Cerci imbecca all'interno dell'area di rigore Santana che - in sospetto fuorigioco - controlla e fredda Perin. Inutili le proteste degli abruzzesi, Mazzoleni convalida il gol e il primo tempo è per lo più un monologo torinista. D'Ambrosio con un colpo di testa al lato di un soffio e Meggiorini con un sinistro radente fuori bersaglio fanno correre i brividi a Perin. Il Toro domina a centrocampo e quando riparte fa male contro un Pescara inconsistente. I biancocelesti si vedono solo verso la mezz'ora con una botta al lato di Weiss, ma sul finire di tempo incassano il raddoppio granata: al 41' splendido triangolo tra Meggiorini e Cerci con quest'ultimo che deposita in rete con un sinistro chirurgico. Si va quindi al riposo tra i fischi dell'Adriatico.
Bergodi cerca di scuotere i suoi mandando in campo a inizio ripresa Abbruscato e Cascione al posto degli spenti Jonathas e Nielsen. Il Delfino reagisce e mette alle corde i granata, ma non riesce a capitalizzare: clamorosa l'occasione capitata sui piedi di Bjarnason che a tu per tu con Gillet non riesce a insaccare. Ma all'82' Weiss viene espulso ingenuamente per doppia ammonizione, in seguito alla seconda simulazione del match. Ne fa le spese anche Bergodi, allontanato da Mazzoleni per proteste conseguenti al rosso allo slovacco. Nel finale i granata, forti del vantaggio e dell'uomo in più, vanno vicini al tris ma Meggiorini colpisce il palo. Finisce così: il Toro espugna l'Adriatico.
Da segnalare le prestazioni di Brighi e Cerci tra gli ospiti, sufficiente il debutto di Barreto, mentre nei biancocelesti l'unico a salvarsi è Bjarnason. Nel prossimo turno il Pescara cerca il riscatto in un'altra sfida salvezza, a Genova con la Sampdoria; il Torino invece è impegnato nel posticipo della domenica sera a San Siro con l'Inter.