La lotta per lo Scudetto sembra ormai terminata, quella per la Champions fatica ad entrare nel vivo e quella per l'Europa League non appassiona. Il vero motivo per guardare le ultime sei giornate di Serie A, allora, potrebbe essere la battaglia per la salvezza. Una guerra con tre contendenti. Anzi, con quattro: perché il Verona ha ancora la possibilità di rientrare in corsa e cercare una complicata, ma non impraticabile, rimonta per non retrocedere.
Domenica, infatti, al Bentegodi c'è il primo degli scontri diretti tra le ultime quattro della classifica: Verona-Frosinone, con le due squadre che arrivano alla sfida più importante dell'anno divise da cinque punti. 27 per i ciociari, 22 per gli scaligeri: in caso di successo davanti ai propri tifosi, la squadra di Delneri rientrerebbe nettamente in bagarre. E allora si potrebbe parlare ufficialmente di battaglia a quattro nelle ultime cinque giornate, con 15 punti in palio da conquistare.
Ma analizziamo la situazione: Carpi e Palermo a 28 punti, Frosinone a 27 e Palermo a 22. Nel prossimo fine settimana l'impegno sulla carta più agevole è quello degli emiliani, impegnati a Modena contro il Genoa; i siciliani, reduci dall'ennesimo cambio di allenatore in settimana, andranno allo Juventus Stadium e sembrano spacciati. Verona-Frosinone dirà tanto, ma nelle ultime cinque giornate ci saranno anche Frosinone-Palermo e Palermo-Verona (all'ultima giornata). Il Carpi, invece, non ha più scontri diretti da giocare.
Non vogliamo addentrarci in pronostici coi quali, come sempre, si rischiano brutte figure. Ci limiteremo a riportare il calendario di Carpi, Palermo, Frosinone e Verona e ridurremo il ragionamento a due considerazioni. La prima: se il Verona batte il Frosinone, soprattutto in caso di non vittoria del Carpi contro il Genoa, torna ampiamente in corsa. La seconda: in caso di arrivo a pari punti, il Carpi è l'unica squadra (per il momento) ad avere scontri diretti favorevoli sia all'andata sia al ritorno contro Palermo e Verona (perfetta parità con il Frosinone). Buon finale di stagione a tutti e... si salvi chi può!
Carpi (28 punti): Genoa, MILAN, Empoli, JUVENTUS, Lazio, UDINESE
Palermo (28 punti): JUVENTUS, Atalanta, FROSINONE, Sampdoria, FIORENTINA, Verona
Frosinone (27 punti): VERONA, CHIEVO, Palermo, MILAN, Sassuolo, NAPOLI
Verona (22 punti): Frosinone, EMPOLI, Milan, SASSUOLO, Juventus, PALERMO