*/
Rivivi le emozioni di Parma-Udinese: cronaca, tabellino e pagelle
Al Tardini il Parma batte l'Udinese per 2-0. I bianconeri, incisivi solo a tratti, subiscono una pesante sconfitta contro i mordaci ragazzi di Colomba che prima si portano in vantaggio con Biabiany al 58' e poi al 76' raddoppiano su rigore con Giovinco.
Nel Parma è indisponibile Floccari e Colomba opta per il 4-4-1-1 con Giovinco pronto ad agire in avanti con Pellé. Nell'Udinese sono assenti per infortunio Barreto e Ferronetti. Guidolin si affida al 3-5-2 con Floro Flores e Di Natale coppia d'attacco.
Primo tempo avvincente e gara combattuta con buon agonismo da ambo le parti. Il ritmo di gioco è alto ed il Parma si affaccia più spesso in avanti alla ricerca del vantaggio mentre l'Udinese si affida soprattutto a veloci ripartenze in contropiede. Nonostante lo spettacolo e le occasioni da gol non manchino, come il clamoroso palo colpito da Galloppa già all'8', le due sfidanti chiudono la prima frazione sul perfetto equilibrio di 0-0.
Nella ripresa le emozioni fioccano, con le due squadre che continuano ad esprimere un bel gioco, affrontandosi a viso aperto e senza mai risparmiarsi. I padroni di casa appaiono però più lucidi ed incisivi in fase d'attacco, ed al 58' raccolgono i frutti del loro maggior impegno: Giovinco crossa da calcio d'angolo per lo smarcato Biabiany che in mezzo all'area avversaria non ha difficoltà a battere Handanovic con un preciso colpo di testa che vale l'1-0.
L'Udinese tenta una timida reazione, ma la retroguardia scudata non si lascia sorprendere e mantiene inviolata la propria porta. Non è così invece per la difesa friulana che al 76' subisce addirittura il raddoppio del Parma: Biabiany viene atterrato in area da Basta, l'arbitro decreta il penalty che Giovinco realizza con gelido cinismo.
I bianconeri sono alle corde mentre gli uomini di Colomba potrebbero incrementare il bottino, se il triplice fischio arbitrale non chiudesse la gara sul definitivo 2-0. Il Parma torna così alla vittoria con merito e sale a quota 15 in classifica in vista della prossima trasferta a Novara. Passo falso invece dei friulani che restano a quota 21, ora appaiati al Milan, in attesa di ricevere la Roma nella prossima gara.