*/
 

Serie A: rimonta Siena, 2-2 con l'Udinese

Pubblicato il 16 settembre 2012 alle 17:15:30
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Siena-Udinese: cronaca e pagelle

Al Franchi, nella terza giornata, pareggio spettacolo per 2-2 tra Siena ed Udinese. Nella ripresa Calaiò e Ze Eduardo replicano ai gol di Basta e Di Natale del primo tempo, siglando davvero una gran bella rimonta.

Nel Siena è indisponibile Bolzoni oltre agli squalificati Felipe, Larrondo, Vitiello, Terzi e Belmonte. Il tecnico  Cosmi opta per il 3-5-1-1 con in attacco Rosina a supporto di Calaiò. L'Udinese, che deve fare a meno di Muriel e dello  squalificato Brkic, si schiera con IL 4-4-1-1 che vede agire Barreto subito alle spalle dell'unica punta Di Natale. Il primo tempo si apre immediatamente con un micidiale uno-due dell'Udinese in cinque minuti ed il Siena si ritrova subito in ripida salita. Al 3' apre le danze Basta che, abile ad anticipare Rubin, controlla palla e beffa Pegolo con una magistrale conclusione di destro. Nemmeno il tempo di somatizzare lo svantaggio che i padroni di casa si ritrovano nuovamente sotto con il raddoppio di Di Natale: al 5' Basta va in prograssione sulla fascia, crossa al centro dove il bomber friulano stacca di testa ed insacca. Cosmi è attonito e, nonostante la reazione dei suoi, decide di sostituire uno spento D'Agostino con Ze Eduardo al 33' ma la musica non cambia: Udinese accademica a gestire il vantaggio e Siena poco incisiva in avanti fino al duplice fischio arbitrale che manda così le due squadre al riposo sul parziale di 2-0 in favore dei friulani.

Nella ripresa è decisiva al 52' l'espulsione inflitta a Lazzari che modifica completamente l'andamento della gara. Il Siena preme mentre l'Udinese non riesce a contenere ed i toscani trovano così prima la strada per accorciare e poi per pareggiare: al 70' Sestu crossa al centro per il puntuale colpo di testa di Calaiò che batte Padelli; pochi minuti dopo Domizzi stende in area Angelo e l'arbitro assegna il rigore poi realizzato al 77' da Ze Eduardo che fissa il risultato sul definitivo 2-2.

Un punto, forse un po’ stretto nel complesso per i padroni di casa e che li vede ora a meno quattro in classifica in attesa della trasferta con l'Inter. L'Udinese getta letteralmente via l'occasione di vincere e conquista solo un primo punticino stagionale in vista della prossima gara col Milan.