*/
Rivivi le emozioni di Siena-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Siena-Napoli, terminata 0-2.
SIENA
Pegolo 7 A inizio ripresa mantiene la propria porta inviolata con due miracoli su Hamsik e Cavani. Non può nulla sulle due reti del Napoli: il cross di Hamsik per Maggio è troppo potente e basso per poterci intervenire.
Felipe 5.5 Causa il fallo, evitabile, da rigore su Pandev. Nel resto della partita riesce a domare il tridente del Napoli, chiudendo anche sugli inserimenti dalla fascia destra di Maggio.
Dellafiore 6 Sulla destra vince il duello diretto con Zuniga. Soffre quando Insigne si aggira sulla sua fascia, ma i raddoppi dei compagni di reparto funzionano.
Contini 5.5 Qualche fallo di troppo per il centrale difensivo di mister Iachini. Quando la manovra del Napoli parte da dietro si difende nel contrastare Cavani, viceversa va in difficoltà sui contropiedi degli ospiti.
Rubin 6 Tanta corsa sulla fascia per l'esterno, schierato a sorpresa da Iachini. Qualche errore di troppo in attacco, ma il suo apporto in fase difensiva è determinante per non soffrire in modo eccessivo sugli inserimenti dei centrocampisti di Mazzarri.
Belmonte 6 Esordio stagionale in campionato senza particolari errori per il difensore, che si presta bene al modulo con la difesa a cinque usato da Iachini.
Rosina 6 E' l'unico a creare occasioni e a dare vivacità nell'attacco del Siena. Spesso però sbaglia le decisione, facendo arrabbiare buona parte del pubblico anche al momento della sostituzione.
Mannini 5.5 Entra nella fase cruciale del match e sbaglia a portare qualche contropiede sul risultato di 0-0.
Bolzoni 5.5 I compiti difensivi affidati da Iachini gli fanno perdere lucidità in fase d'attacco. Sbaglia molti appoggi e passaggi.
Valiani 6 Regge il confronto coi centrocampisti partenopei. Nonostante il cambio di ruolo, si adatta a fare l'interno e con D'Agostino e Bolzoni creca anche qualche fraseggio in zona d'attacco.
D'Agostino 6.5 Sempre padrone del centrocampo toscano. Ci prova un paio di volte dalla distanza senza successo.
Calaiò 5 Giornata difficile per lui: pochi palloni giocabili, tanto nervosismo. Prima della doppia ammonizione nel recupero che gli vale l'espulsione e gli farà saltare la trasferta di Milano del 6 gennaio.
Bogdani s.v. Entra dopo il 2-0 di Cavani e non ha palloni giocabili.
Reginaldo 5.5 Nell'ultimo quarto d'ora ci sono pochi attacchi del Siena. Non è protagonista.
All.: Iachini 5.5 La sua squadra è condannata dagli episodi. L'atteggiamento è simile al primo Siena di stagione, con poche occasioni concesse agli avversari. Cambia modulo passando alla difesa a cinque. Per salvarsi però serve qualcosa di più, complice il distacco dalle rivali.
NAPOLI
De Sanctis 6 Non è mai impegnato dagli attacchi senesi. Novanta minuti da spettatore non pagante.
Gamberini 6 Non sfigura ma viene sostituito da MAzzarri che decide di cambiare modulo a metà della ripresa.
Campagnaro 5.5 Qualche fallo di troppo per il difensore, che annienta Calaiò con le buone o con le cattive.
Zuniga 5.5 Molte sovrapposizioni per il laterale di Mazzarri, che spesso arriva poco lucido a metter i cross e a concludere.
Britos 6 Qualche rischio in fase di disimpegno, ma in fase difensiva è praticamente perfetto. Nella sua zona deve controllare gli inserimenti di Belmonte, preoccupato a sua volta da Zuniga.
Maggio 6.5 Pochi inserimenti sulla destra: Rubin lo limita molto nelle sue avanzate. A quattro minuti dal termine decide la partita sul cross basso di Hamsik.
Mesto s.v. Entra per permettere il cambio di modulo a mister Mazzarri, che lo preferisce a Zuniga nella difesa a quattro.
Donadel 5.5 Fa rimpiangere Inler nel primo tempo: tanta confusione dettata dai troppi passaggi sbagliati, non solo da lui. Nella ripresa migliora, lasciando l'iniziativa di creare azioni in attacco al tridente, soprattutto a Hamsik e Insigne.
Hamsik 6.5 Tutte le azioni d'attacco passano dai suoi piedi. Il cross sul gol di Maggio è velenoso e non permette l'intervento di Pegolo.
El Kaddouri s.v. Sostituisce un esausto Insigne.
Behrami 5.5 Solita grinta per lo svizzero, che cade però nella confusione generale del primo tempo sbagliando troppi appoggi.
Cavani 6.5 Solito Matador: regala il pallone dell'1-0 non sfruttato da Hamsik, poi ci prova con un colpo di testa trovando il miracolo di Pegolo. Nel finale tredicesimo centro in campionato, a meno uno da El Shaarawy.
Pandev 6.5 Come di consueto, fa la differenza. Crea molto scompiglio nella difesa toscana, procurandosi anche il rigore del 2-0 di Cavani.
Insigne 6.5 Sfiora il gol con un tiro a giro a metà ripresa. Viene sostituito per un evidente calo fisico.
All.: Mazzarri 6 La sua squadra non concede occasioni al Siena ma si affida ai soli contropiedi e alle mischie su palle da fermo per portare a casa i tre punti. Alla fine ha ragione, e i tre punti sono pesantissimi per la rincorsa Champions.