*/
Guarda i gol e gli highlights di Siena-Napoli
Rivivi le emozioni di Siena-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino
Il Napoli espugna Siena e si lascia alle spalle il periodo negativo. I partenopei vincono 2-0 nel finale al Franchi grazie al gol di Maggio e alla trasformazione dal dischetto di Cavani.
Al suo esordio al Franchi Iachini schiera la difesa a cinque con l'esordio stagionale di Belmonte. Nel Napoli non ci sono Dzemaili e Inler, metronomo di centrocampo è Donadel. La partita inizia con ritmi bassi e linee molto serrate: le squadre s'interessano della fase difensiva, il risultato è un primo tempo che non vede chiare occasioni da gol per entrambe le formazioni. Il Siena parte meglio ma la prima conclusione è di Insigne al 18', il pallone termina di poco sul fondo. Un contatto sospetto in area partenopea tra Zuniga e Rosina fa nascere qualche polemica del Siena, che nel finale ci prova con una conclusione di D'Agostino sul fondo. Al 43' tiro debole di Campagnaro che, complice uno strano rimbalzo, per poco non beffa Pegolo.
La ripresa si apre con il Napoli arrembante: al 49' contropiede micidiale della formazione di Mazzarri, Hamsik a tu per tu con Pegolo si fa ipnotizzare dal portiere bianonero. L'estremo difensore si supera anche sul calcio d'angolo successivo deviando il colpo di testa di Cavani. Il Siena risponde a un inizio favorevole ai campani con una discreta fase centrale di secondo tempo: al 60' ci prova Rosina dal limite con una rasoiata sul fondo. Al 76' un tiro a giro di Insigne fa gridare al gol i migliaia di tifosi partenopei arrivati al Franchi sfiorando il palo alla sinistra di Pegolo. La partita sembra essere destinata allo 0-0, ma a quattro minuti dal termine Maggio insacca il cross basso di Hamsik siglando l'1-0. Al 90' De Marco assegna un calcio di rigore per un fallo di Felipe su Pandev, Cavani trasforma dal dischetto e si avvicina a El Shaarawy nella classifica cannonieri, salendo a quota 13. Nel recupero espulso Calaiò per una gomitata a Behrami. Il Siena cercherà di proseguire la risalita dopo la pausa a San Siro contro il Milan, mentre al San Paolo andrà in scena lo spareggio per il terzo posto tra Napoli e Roma.