*/
 

Serie A: Siena mai domo, 3-2 al Pescara

Pubblicato il 14 aprile 2013 alle 07:55:50
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Pescara-Siena: cronaca, pagelle e tabellino

Il Siena espugna Pescara vincendo 3-2 nel match salvezza, anticipo del 32esimo turno di Serie A. Bianconeri avanti di due reti (Angelo e autorete di Zanon) nel primo tempo. Nella ripresa i padroni di casa trovano il pari grazie ai gol di Celik e Zanon. Sigillo decisivo di Emeghara nel finale.

Ultime speranze per il Pescara che si affida a Sforzini in attacco con Sculli a supporto. Iachini punta forte su Emeghara con Rosina e Sestu alle sue spalle. Il Siena parte fortissimo e all'8' sfiora il vantaggio con un tiro di Vergassola che sfiora il palo. Due minuti più tardi Pelizzoli si supera su un colpo di testa ravvicinato di Terzi. Al 12' Sestu colpisce l'incrocio dei pali con un destro a giro velenoso. Gli sforzi bianconeri pagano e al 14' gli uomini di Iachini passano in vantaggio con un colpo di testa di Angelo su ribattuta corta di Capuano. Il Pescara si sveglia e al 25' Pegolo, con un miracolo, toglie il pallone di Kroldrup che si stava depositando in rete. Ma il Siena è implacabile e al 32' trova il raddoppio con la sfortunata autorete di Zanon che devia nella propria rete il cross di un ispirato Angelo. Il primo tempo si chiude con Pegolo che si supera nuovamente sul tiro di D'Agostino, uscito poi per infortunio muscolare.

Il Pescara torna in campo con un'altra mentalità: al 52' Celik accorcia le distanze dopo una percussione di Sculli parata da Pegolo. Il pallone arriva sul sinistro del numero 10 abruzzese che non sbaglia. Il Siena non c'è più e al 59' arriva il pareggio spettacolare di Togni che, con una punizione pennellata, infila il pallone sotto l'incrocio. Il Pescara, sulle ali dell'entusiasmo, crede nella vittoria e al 65' un gran destro di Togni viene bloccato da Pegolo. Il Siena torna a farsi vedere soltanto al 78' con un destro pericoloso di Angelo deviato in angolo da Pelizzoli. Due minuti dopo il Pescra sfiora il colpaccio con Sforzini che mette di poco fuori di testa. Il Siena ci riprova e all'83' il neo entrato Pozzi colpisce in pieno l'incrocio dei pali. Le emozioni non finiscono: un minuto più tardi Sculli, col destro, prende il palo alla destra di Pegolo. Sul capovolgimento di fronte, all'86', Emeghara fissa il punteggio sul 3-2 finale a conclusione di un'azione in contropiede. L'assist è del neo entrato Agra che, quando riceve palla da Rubin, si trova in posizione di fuorigioco. Con questo successo il Siena sale a 30 punti, momentaneamente a più 3 su Genoa e Palermo attualmente retrocesse. Pescara sempre ultimo a quota 21, ormai a un passo dalla B.

Nel prossimo turno il Siena ospiterà il Chievo mentre il Pescara farà visita alla Roma.