Serie A, Sassuolo-Palermo 4-1: pagelle, tabellino e video gol

Pubblicato il 15 gennaio 2017 alle 20:45:38
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Di seguito le pagelle e il tabellino di Sassuolo-Palermo, terminata 4-1.

Finisce 4-1 il match tra Sassuolo e Palermo valido per la prima giornata di ritorno di Serie A , match andato in scena al Mapei Stadium e valido per la 20a giornata di campionato. Apre le marcature Quaison all 8', pareggia Matri al 15' e Ragusa ribalta al 24'. Nella ripresa arrivano le reti che chiudono il match con Matri al 66' e Politano al 83'. Sassuolo che si fa sotto a Genoa e Bologna.

Nel primo tempo entrambe le formazioni mettono in campo la grinta giusta. Non a caso, all'8' Quaison sigla 1-0, dopo la bella giocata di Nestorovski. Il Palermo aggredisce e gioca bene in attacco; la difesa di casa non riesce a fermarli. Al 15' arriva però il pareggio di Matri, su assist di Berardi. Al 24' è Ragusa che ribalta il risultato, scavalcando Posavec con un tocco morbido.

Nella ripresa i ritmi sono decisamente più bassi, con le due formazioni che commettono molto più falli rispetto al primo tempo. Il Palermo quasi sparisce dal campo in favore di un Sassuolo agguerrito. E così, al 66' Matri, dopo un pasticcio della difesa rosanero, trova la sua personale doppietta e Politano, al 83', chiude il match con un preciso sinistro sull'assist di Defrel (entrambi appena entrati).


Sassuolo-Palermo 4-1

MARCATORI: 8' Quaison (P), 15' Matri (S), 24' Ragusa (S), 66' Matri (S), 83' Politano (S).
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6,5; Peluso 5,5, Acerbi 5,5, Lirola 5,5, Letschert 6; Aquilani 6,5, Mazzitelli 6; Matri 7,5 (80' Duncan sv), Berardi 7 (76' Politano 6,5), Ricci 6,5 (65' Defrel 6,5), Ragusa 7.
A disp. Pomini, Pegolo, Antei, Terranova, Cannavaro, Adjapong, Sensi, Marin, Iemmello.
All. Eusebio Di Francesco 7.
PALERMO (3-4-2-1): Posavec 4,5; Vitiello 4,5 (46' Morganella 5) , Rispoli 6,5, Goldaniga 5, Gonzalez 5,5, Pezzella 5; Embalo 5,5 (60' Diamanti 6) , Quaison 6 (77' Balogh sv) , Bruno Henrique 6, Jajalo 6; Nestorovski 6,5.
A disp. , Marson, Fulignati, Aleesami, Gazzi, Chochev, Sallai, Trajkovski, Silva, Lo Faso.
All. Eugenio Corini 5.
ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni 7
NOTE: nessuna
AMMONITI: 33' Quaison (P); 48' Mazzitelli (S); 70' Lirola (S); 73' Goldaniga (P).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0. REC.: pt 0, st 0
 

SASSUOLO
voto
commento
47. Consigli Andrea (POR) 6.5 Quando i rosanero arrivano alla conclusione, si fa trovare pronto. Non poteva fare niente sul gol subito.
13. Peluso Federico (DIF) 5.5 Quaison e Nestorovski stanotte gli faranno venire gli incubi; troppo spazio agli attaccanti nel primo tempo.
15. Acerbi Francesco (DIF) 5.5 Insieme al compagno di reparto, non gioca una partita impeccabile. Tanti falli, soprattutto nella ripresa.
20. Lirola Pol (DIF) 5.5 Anche lui, come i compagni, non riesce mai a chiudere bene in fase difensiva. Si prende anche un giallo nel finale.
55. Letschert Timo (DIF) 6 Il difensore, soprattutto nel primo tempo, prova a tenere alta la pressione sulle punte.
16. Politano Matteo (CEN) 6.5 Entra nel quarto d'ora finale e segna, sfiorando anche un secondo gol. Tempismo perfetto.
21. Aquilani Alberto (CEN) 6.5 Buona la sua prestazione, da metronomo in mezzo al campo.
22. Mazzitelli Luca (CEN) 6.0 Il centrocampista volge il suo compitino in mezzo al campo senza mai strafare. Può fare di più.
32. Duncan Alfred (CEN) s.v. Non ha il tempo materiale per dimostrare le sue qualità.
10. Matri Alessandro (ATT) 7.5 Trova la rete al quarto d'ora con una fucilata da dentro l'area. Raddoppia nella ripresa su un errore della difesa ospite. Oggi è in giornata di grazia.
11. Defrel Gregoire (ATT) 6.5 Gioca l'ultima mezz'ora e riesce a servire l'assist sul gol di Politano. Anche lui è nel posto giusto al momento giusto.
25. Berardi Domenico (ATT) 7 Gioca un grande primo tempo servendo l'assist che porta al gol di Matri e il pallone sulla rete di Ragusa. Ritrova il posto da titolare dopo tanto tempo ma gioca in maniera splendida.
27. Ricci Federico (ATT) 6.5 Di Francesco lo richiama in panchina dopo poco più di un'oretta di gioco. Prestazione buona.
90. Ragusa Antonino (ATT) 7 Trova anche lui la gioia del gol con un perfetto scavetto al 24'. Gioca una grande gara, facendosi trovare sempre pronto.

 
PALERMO
voto
commento
1. Posavec Josip (POR) 4.5 Combina un pasticcio sulla terza rete del Sassuolo. Sulle altre può fare poco ma guida male la difesa in tutte le occasioni.
2. Vitiello Roberto (DIF) 4.5 Sul gol di Ragusa sarebbe dovuto rimanere in piedi e provare a bloccare l'attaccante. Qualche sbavature di troppo. Corini lo lascia negli spogliatoi a fine primo tempo.
3. Rispoli Andrea (DIF) 6.5 E' uno dei più attivi in campo; percorre la corsia destra a perdifiato e dai suoi piedi partono le azioni più pericolose.
6. Goldaniga Edoardo (DIF) 5 Il difensore si prende pure un giallo inutile. Oggi è in balia delle punte avversarie.
12. Gonzalez Giancarlo (DIF) 5.5 Anche lui, oggi, finisce in bambola, come gli altri difensori. Troppi errori e troppe disattenzioni.
89. Morganella Michel (DIF) 5 Prende il posto del capitano Vitiello ad inizio ripresa. E' lui che commette la frittata, insieme a Posavec, sul secondo gl di Matri.
97. Pezzella Giuseppe (DIF) 5 Il giocatore oggi non riesce a rendersi mai utile ai compagni. Poca roba nel primo tempo e picchia nella ripresa.
11. Embalo Carlos (CEN) 5.5 Combina poco; nella ripresa poi Acerbi e Peluso non gli lasciano prendere mai il pallone.
21. Quaison Robin (CEN) 6 In coppia con Nestorovski, trova la rete che sblocca la gara, con una bella giocata. Incontenibile nel primo tempo. Nella ripresa sparisce, come il compagno d'attacco.
23. Diamanti Alessandro (CEN) 6 Gioca una mezz'ora di gioco e si rende pericoloso con un tiro dal limite che sfiora il palo.
25. Bruno Henrique Corsini (CEN) 6 Il centrocampista oggi fa quello che può in mezzo al campo.
28. Jajalo Mato (CEN) 6 Si rende pericoloso in un paio di occasioni ma non riesce a trovare la porta. Buona la sua gara.
22. Balogh Norbert (ATT) s.v. Gioca appena un quarto d'ora. Ha bisogno di più tempo.
30. Nestorovski Ilija (ATT) 6.5 Insieme a Quaison, mettono in seria difficoltà la retroguardia neroverde. Nel primo tempo sono i migliori in campo. Nella ripresa cala, come i compagni.