*/
Le pagelle di Sassuolo-Empoli, terminata 3-2.
SASSUOLO
Consigli 6.5 E' infilato da Zielinski nel primo tempo e da Maccarone nella ripresa su rigore ma ha ben poche responsabilità e difende la propria porta con diversi buoni interventi che sventano il peggio.
Peluso 6 Copre con decisione lungo la corsia esterna mancina seppur limitando la sua manovra offensiva.
Acerbi 6.5 Autoritario e sicuro nelle chiusure contro clienti non certamente facili come Maccaroe e Pucciarelli.
Cannavaro 6.5 Difende con esperienza e sfruttando al meglio la sua prepotenza fisica.
Vrsaljko 6.5 Attento in fase difensiva e pronto a sganciarsi in avanti sfruttando a pieno la fascia destra.
Duncan 6.5 Tanto movimento e grande spirito di sacrificio per una prestazione di quantità in mezzo al campo.
Biondini s.v. In campo solo dall'82' al posto di Berardi. Non giudicabile.
Magnanelli 6 Opera soprattutto in fase d'interdizione. Lavoro che svolge con umiltà e preziosa decisione.
Missiroli 4.5 Alla mezz'ora commette un ingenuo quanto inutile fallo di mano a centrocampo e si becca il secondo giallo che gli apre anzitempo le porte degli spogliatoi.
Falcinelli s.v. In campo dall'86' al posto di Defrel. Non giudicabile.
Berardi 7.5 Parte in sordina ma pian piano sale in cattedra e rappresenta un autentico tormento per la difesa toscana. Un gol nel primo tempo che riporta in equilibrio la gara e poi l'assist a Defrel che nella ripresa vale il temporaneo 3-1. Straripante.
Defrel 8 Controllato nel primo tempo, si scatena nella ripresa firmando una preziosa doppietta. Un micidiale uno-due che stende in pochi minuti la retroguardia avversaria. All'86' cede il posto a Falcinelli. Tornado.
Politano s.v. In campo solo dal 76' al posto di Sansone. Non giudicabile.
Sansone 7 Impeto e gran voglia di spendersi per il bene della squadra, si dimostra sempre pronto a pressare per mantenerne alto il baricentro. Suo l'assist che al 48' permette a Defrel di firmare la rete del momentaneo 2-1. Al 76' esce in favore di Politano.
All. Di Francesco 7.5 Dopo ben sette gare senza vittorie ne conquista una con grande cuore e giusta caparbietà nonostante l'avvio a dir poco difficile. Onore a chi non smette mai di crederci fino alla fine.
EMPOLI
Skorupski 6 Battuto per tre volte, ha forse qualche colpa in occasione dell'ultimo gol per non esser uscito in maniera proprio impeccabile sul cross di Berardi per la vincente conclusione di Defrel. Merito invece per essersi dimostrato pronto a proteggere la propria porta contro diverse altre pericolose iniziative avversarie.
Tonelli 5 Difende con grinta ma anche con qualche sbavatura di troppo che rischia di costare cara. Come avviene in occasione della seconda ammonizione che gli costa il cartellino rosso al 38'.
Bittante 6 In campo dal 57' al posto di Croce. Si limita esclusivamente ad una diligente funzione difensiva.
Zambelli 6 Sfrutta abbastanza la fascia sinistra sia in fase di copertura sia sganciandosi con discreta frequenza per andare a sostenere la manovra offensiva toscana.
Cosic 6 Nel primo tempo è buona la guardia su Defrel per l'ex difensore del Pescara. Nella ripresa invece perde il tempo e permette alla punta avversaria di andare in gol. Nel complesso però una prestazione onesta.
Laurini 6 Determinata soprattutto nella prima frazione la sua marcatura su Sansone. Cala un po' in avvio di ripresa ma poi recupera nuovamente fino al termine. Altalena.
Diousse 5 In campo dal 65' al posto di Paredes. Una mezz'oretta nel più totale anonimato che riesce addirittura a far rimpiangere il suo già opaco predecessore.
Croce 6 Lavoro di fatica a centrocampo con qualche timido sprazzo offensivo. Al 57' lo rileva Bittante per scelta tattica.
Paredes 5.5 Solo qualche sporadico spunto di qualità alternato ad altri più ampi momenti di incomprensibile flemma. Al 65' Giampaolo gli preferisce Diousse.
Zielinski 6.5 Ha il merito di aprire le marcature al 36' con un preciso diagonale destro su assist di Saponara che porta momentaneamente in vantaggio per 1-0 i suoi. Poi una prestazione tra luci ed ombre.
Saponara 6 Suo l'assist che al 36' permette a Zielinski di firmare il momentaneo 1-0. Poi si appanna e viene sostituito con Piu al 58'. Diffidato ed ammonito salterà il prossimo delicato match contro la Roma.
Piu 6 In campo dal 58' al posto di Saponara. Ha il merito di impegnarsi e riuscire a procurarsi il rigore poi messo a segno da Maccarone.
Pucciarelli 5.5 Buona volontà ma, controllato a vista dalla difesa avversaria, trova ben poche occasioni utili da poter sfruttare.
Maccarone 6.5 Solita grinta da vendere. Ci prova a sfondare nonostante le strette maglie della retroguardia emiliana riuscendo a mettere il suo vano sigillo solo su rigore al 70'.
All. Giampaolo 5.5 Nonostante il buon impegno dei suoi ragazzi, incassa una seconda pesante sconfitta di fila dopo il già brusco ultimo stop interno contro il Frosinone. Trend tutt'altro che positivo considerando anche il prossimo difficile impegno contro la Roma e l'assenza forzata di Saponara.